Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Microsoft > Windows 9, nuovi desktop virtuali in arrivo

microsoft

sistema operativo

windows 9

Windows 9, nuovi desktop virtuali in arrivo

Da Redazione

Agosto 10, 2014

Windows 9, nuovi desktop virtuali in arrivo

Le novità che coinvolgono l’uscita del nuovo ed imminente sistema operativo creato dalla casa di Redmond non accennano naturalmente a diminuire, e negli ultimi giorni va diffondendosi la notizia relativa ad un restyling radicale del prossimo Windows 9, di cui conosciamo già il nome in codice: Threshold.

L’interfaccia utente sarà modificata radicalmente in ossequio a tutti gli utenti che hanno rimpianto il vecchio ma utile Menu Start, per il quale erano già state introdotti alcuni cambiamenti nelle release di Windows 8. Oltre a ciò, constateremo la presenza di nuove finestre, dedicate ad una migliore gestione delle app, Una delle novità in ballo verrà sicuramente rappresentata dall’inserimento dei desktop virtuali, ormai una prassi per altri sistemi operativi tra cui anche quelli forniti da Apple ed una delle distribuzioni principe per Linux: Ubuntu.

windows 9

Diversa sorte capiterà invece alle charm bar, che nelle versioni precedenti di Windows avevano il compito di aiutare l’utente nella ricerca di file e strumenti, assieme alla gestione delle impostazioni hardware. Rimane perciò probabile che esse verranno eliminate, perlomeno nella versione standard di Windows 9, mentre saranno destinate a permanere nelle alternative portatili del sistema operativo, dunque su smartphone e tablet.

Gran parte delle applicazioni sopperirà comunque alla mancanza sfruttando degli share-button per facilitare la condivisione. Si attende così la prima preview del nuovo sistema operativo, che Microsoft auspica di fornire entro primavera 2015, incitando all’installazione dell’OS soprattutto gli utenti che ancora si rapportano con Windows XP o altre “vetuste” alternative rimaste comunque nel cuore di chi le utilizza.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico