connessioni
wi-fi sense
Windows Phone, credenziali Wi-Fi condivise con wi-fi sense
Da Redazione
Settembre 09, 2014
Gli aggiornamenti per Windows Phone, giunto ormai alla versione 8.1, non fanno che susseguirsi, evidenziando come ormai una delle necessità principali della casa di Redmond sia fornire a tutti gli utenti una connettività rapida e ubiqua, senza la noia di dover immettere ad ogni accesso le proprie credenziali per accedere al Web.
Uno dei principali update introdotti, disponibile principalmente per Lumia Cyan, è costituito dalla presenza dell’atteso Wi-Fi Sense, che permetterà ad ogni utente di connettersi in via immediata alla rete Internet, fermo restando che dal dispositivo del proprietario sarà possibile aggiungere, in una sorta di network tanto personale quanto personalizzato, anche i device di amici e conoscenti, permettendo loro di attingere alla nostra connessione.
Ne consegue che, se il nostro dispositivo è in grado di ottenere i dati d’accesso ad un hotspot, potremo condividerne la funzionalità con chi desideriamo. Tuttavia, davanti a questa intelligente novità, non mancano i critici: tra di essi, troviamo F-Secure, un team di sicurezza scandinavo di gran esperienza, che in un commento dall’elevata dose di sarcasmo ha commentato la decisione di Microsoft, secondo cui “ne saranno contenti gli admin di rete e più in generale i patiti della sicurezza”.
Difatti, una tecnologia simile pone abbastanza rischi nel caso in cui un device riesca ad accedere ai dispositivi “amici”: tuttavia, essendo un metodo ancora agli albori, Microsoft probabilmente preferisce sperimentare, confidando nel buonsenso e nell’intelligenza dei primi user.
Secondo lo screen di Wi-Fi Sense, il dispositivo non avrebbe accesso ai dati in forma leggibile: questo, per ora, a quanto pare è sufficiente per la nota casa di Redmond, in attesa di altri update.
Articolo precedente
Natural Doctrine: nuovo RPG strategico complesso e rapido
Articolo successivo
Com 1: ecco lo smartwatch con Android Wear che nasce su Indiegogo
Redazione