Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > 7 tipologie di video che dovresti includere nella tua strategia social

7 tipologie di video che dovresti includere nella tua strategia social

Da Redazione

Febbraio 07, 2021

7 tipologie di video che dovresti includere nella tua strategia social

Le immagini hanno dominato il panorama dei social media per un po ‘. Ciò non sorprende poiché attirano immediatamente l’attenzione e sono molto più attraenti dei contenuti di testo. Tuttavia, i video possono essere altrettanto efficaci per coinvolgere il tuo pubblico. Uno studio di Quintly ha scoperto che sebbene ci siano molte più immagini che video su Instagram, i video registrano il 49% di interazioni in più rispetto ai post di immagini.

Chiaramente, i video possono generare tonnellate di engagement sui social media e possono essere in grado di aiutarti a ottenere maggiore visibilità. La grande domanda è: quali tipi di video dovresti pubblicare? Diamo un’occhiata alle sette tipologie di video che dovresti includere nella tua strategia social:

Tutorial e video How-to

Se hai mai provato a imparare qualcosa online, potresti scoprire che imparare attraverso i video è molto più facile che imparare attraverso altri formati di contenuti. Ad esempio, un video dettagliato su come costruire un aquilone potrebbe essere più facile da elaborare e comprendere rispetto a un articolo che spiega i passaggi.

Quindi hai un’enorme opportunità per aggiungere valore e coinvolgere il tuo pubblico attraverso video che dimostrano come eseguire determinate attività. In effetti, l’indice Sprout Social 2018 ha rilevato che il 59% dei consumatori è alla ricerca di post social che insegnino loro qualcosa.

Inizia a creare tutorial e video dimostrativi che mostrano al tuo pubblico come fare qualcosa relativo al tuo settore. Ad esempio, un marchio che vende prodotti per la pulizia della casa potrebbe fornire utili suggerimenti in piccole dimensioni su come pulire efficacemente determinati oggetti o determinate aree della casa.

Poiché è per i social media, dovrai mantenerli brevi per non perdere l’attenzione delle persone. È qui che diventa complicato perché devi comunque assicurarti di trasmettere le informazioni in modo chiaro affinché tutti possano comprenderle.

Video dimostrativi di un prodotto

I post giusti sui social media possono influenzare le decisioni di acquisto delle persone. Quindi vuoi assolutamente creare post che dimostrino chiaramente le caratteristiche del tuo prodotto per invogliare gli acquirenti. Invece di limitarti alle immagini dei prodotti, dovresti iniziare a creare video dimostrativi del prodotto per evidenziare meglio alcune delle caratteristiche chiave a cui le persone sarebbero interessate.

Puoi mostrare una panoramica del prodotto o persino evidenziare una caratteristica specifica per ogni video. Poiché si tratta di un video informale sui social media, sarà molto più autentico di un annuncio video, che può sembrare troppo raffinato e promozionale agli occhi dei consumatori.

Guarda ad esempio come Le Creuset ha utilizzato un video di Instagram per dimostrare una delle loro ultime pentole di riso in ghisa. Il video presenta Justin Chappele, il direttore culinario di cibo e vino, che spiega le caratteristiche del prodotto e perché è perfetto per cucinare il riso.

Video generati dagli utenti

Se i video dei social media hanno così tanto impatto, perché non tutti li creano? Ciò è dovuto principalmente al fatto che può essere estremamente dispendioso in termini di tempo creare video per i social media. Non è sufficiente acquisire solo video; devi anche modificarli per adattarli all’identità del tuo marchio e alla piattaforma social. L’intero processo può richiedere giorni in alcuni casi.

Quindi, invece di condividere ogni volta video originali creati dal brand, puoi aiutare i tuoi clienti. Coinvolgi i tuoi fedeli fan nella tua strategia per i contenuti sui social media condividendo alcuni dei loro video. Se sei un marchio affermato, probabilmente hai già un sacco di persone che creano contenuti di alta qualità con il tuo marchio.

Oltre a coinvolgere i tuoi follower con nuovi contenuti, la condivisione di video generati dagli utenti ti dà l’opportunità di mostrare il tuo apprezzamento per la loro fedeltà. Ciò potrebbe persino incoraggiare più persone a creare contenuti per il tuo marchio.

4: Annunci

I social media sono anche un’ottima piattaforma per aggiornare i tuoi fan con gli ultimi prodotti e funzionalità del tuo marchio. Nello Sprout Social Index precedentemente citato, il 60% dei consumatori desidera vedere i post che mostrano nuovi prodotti o servizi. Quindi potresti iniziare a creare video per condividere annunci e rivelazioni di nuovi prodotti.

Invece di fare un annuncio generico, potresti mantenere le cose interessanti e coinvolgenti aggiungendo elementi divertenti al video. Forse potresti aggiungere colori e caratteri divertenti, dare una svolta creativa alle funzionalità del tuo prodotto, includere una grafica accattivante e altro ancora.

5: interviste e video domande e risposte

I video di interviste e domande e risposte sono un altro eccellente formato video per coinvolgere il tuo pubblico soddisfacendo le loro esigenze informative. Puoi creare video in cui intervisti leader di pensiero del settore e influencer, membri del team o persino clienti. Sebbene tu possa preparare tu stesso le domande, potresti coinvolgere maggiormente i tuoi fan raccogliendo le loro domande.

Potresti fare un annuncio in anticipo e raccogliere le loro domande attraverso i social media. Quindi compila e controlla quelle domande per vedere quali si adattano al tuo argomento o tema.

Oltre a intervistare altre persone, potresti anche tenere una sessione di domande e risposte da solista in cui affronti le domande urgenti del tuo pubblico. Sebbene sia possibile pre-registrare la sessione, è anche possibile sperimentare video dal vivo. Ciò ti consente di entrare in contatto con il pubblico in modo più efficace mentre stai mantenendo una conversazione con loro in tempo reale.

6: Video di eventi

In genere condividi post sul tuo evento per innescare la paura del tuo pubblico di perderlo. Tuttavia, le immagini e i post di testo non sono sempre sufficienti per mostrare davvero l’eccitazione nell’aria e l’energia che il tuo evento trasuda. I video sono molto più efficaci per questo, in quanto danno al pubblico un’immagine più realistica di quanto sia eccitante l’evento.

I video in diretta sono l’ideale se desideri trasmettere l’intero evento in quanto offre una visione in tempo reale di ciò che sta accadendo. Tuttavia, potrebbe non essere sempre possibile andare dal vivo durante l’evento. Allo stesso tempo, le persone non hanno sempre il tempo o la pazienza per guardare un video completo di oltre 30 minuti.

7: Video dietro le quinte

Secondo alcuni professionisti nella realizzazione di video aziendali a Milano, questi contenuti servono a dare alle persone un’idea di com’è dietro le quinte attraverso video autentici e coinvolgenti dietro le quinte. Questi video sono perfetti per mostrare la cultura della tua azienda e dare riconoscimento alle persone dietro il tuo marchio. In altre parole, possono aiutarti a umanizzare il tuo marchio per creare fiducia e rafforzare la tua connessione con il pubblico.

Potresti fornire al tuo pubblico tour in ufficio e portarli nel backstage di un evento di cui fai parte. Potresti anche mostrare loro i tuoi dipendenti in azione o persino il processo di fabbricazione dei tuoi prodotti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico