Acquistare un iPad: guida alla scelta e le caratteristiche da considerare
Da Redazione
Giugno 02, 2023
Per tantissime persone, un tablet rappresenta uno strumento fondamentale, che sa coniugare perfettamente le caratteristiche di uno smartphone, in termini di usabilità e di funzionalità, con le dimensioni e le caratteristiche di uno strumento sicuramente più performante sotto diversi punti di vista.
In particolar modo, infatti, un tablet può essere considerato come un ibrido tra smartphone e computer e, grazie alla capacità di essere facilmente portatile, sarà in grado di rispondere a numerose esigenze, anche in termini di lavoro e di usabilità per lo studio.
Il successo degli iPad
Tra i tablet più famosi in commercio si citano sicuramente gli iPad: rappresentano il prodotto Apple per eccellenza, quando si parla di tablet, per cui tantissime persone – soprattutto se abituate a prodotti della stessa famiglia, come iPhone, Mac o Apple Watch – decidono di investire, così da avere un Cloud comune in termini di archiviazione e, soprattutto, una migliore gestione delle prestazioni.
Quando si tratta di acquistare un iPad, ormai, bisogna sottolineare un insieme di caratteristiche che distinguono i tablet di questa marca e che portano a rendere la propria scelta ben elaborata sotto tutti i punti di vista. Per questo motivo, di seguito si elencano alcune delle componenti per cui potrà essere meglio pensata una guida alla scelta: qualora non dovesse bastare, una buona idea è quella di noleggiare un iPad per testarne le caratteristiche, così da essere sicuri del proprio acquisto. In tal caso, si consiglia di optare per un’opzione di noleggio ipad a Milano grazie a noleggio-computer.it.
Modelli di iPad
Prima di prendere in esame altre caratteristiche, sarà opportuno considerare innanzitutto la differenza tra i diversi modelli di iPad che sono attualmente disponibili in commercio e che, naturalmente, offrono caratteristiche e funzionalità differenti.
Si tratta di quattro modelli: iPad, iPad Pro, iPad mini, iPad Air. A partire dalle funzionalità basiche di un iPad, il Pro evolve le sue caratteristiche offrendo massime prestazioni, il mini si presenta con un costo e una dimensione minore, mentre il modello Air integra alcune caratteristiche del Pro, pur con una struttura più economica e accessibile per la fascia media di utenza (così come avviene anche nell’ambito delle differenze tra Macbook Pro e Air).
Memoria dei dispositivi
Una caratteristica importante, soprattutto per chi utilizza un iPad per motivi di studio o di lavoro, riguarda la memoria dei dispositivi. Inutile sottolineare che la differenza in termini di archiviazione garantisce anche un diverso prezzo per i modelli di tablet da acquistare, dal momento che un’archiviazione di 64 GB renderà il proprio iPad sicuramente più performante rispetto al medesimo dispositivo che, però, presenta una memoria di 32 GB.
Ovviamente, bisogna sempre considerare i motivi per cui si acquista un iPad: un maggiore investimento iniziale garantisce una migliore usabilità successiva, con il proprio tablet che durerà di più senza la memoria occupata e senza l’esigenza di eliminare foto, documenti, applicazioni o video.
Apple Pencil
Molto spesso, tantissimi studenti preferiscono acquistare un iPad grazie alla sua capacità di garantire uno strumento maggiormente performante per prendere appunti e offrire un supporto allo studio. Gli ultimi modelli di iPad possono essere integrati anche attraverso la Apple Pencil, una matita che permette di scrivere, disegnare e prendere appunti a mano sul proprio dispositivo in maniera molto precisa, oltre che utile soprattutto per quegli studenti che vogliono integrare i propri appunti con note di testo, schemi e mappe concettuali.
Esistono due modelli di Apple Pencil: uno di seconda generazione, valido per i dispositivi del 2018, e uno di prima, per gli iPad prodotti dal 2018 in poi.
Per quanto i vantaggi relativi all’acquisto di questa matita siano consistenti, è doveroso sottolineare che si tratta di strumenti molto costosi (più di 100 euro per entrambi), il cui acquisto è da valutare bene.
Articolo precedente
Desalinizzare l’acqua industriale: come avviene e a che cosa serve?
Articolo successivo
Come trovare vacanze a basso prezzo? Consigli e trucchi utili
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024