Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione ADATA HD330: Hard disk esterno resistente

Recensione ADATA HD330: Hard disk esterno resistente

Da Redazione

Agosto 07, 2018

Recensione ADATA HD330: Hard disk esterno resistente

Con il passare del tempo i file multimediali diventano sempre più dettagliati, pieni di sfumature. Basti pensare alla qualità video che è passata in modo così repentino dal semplice HD al 4K, o alla musica che ormai si ascolta non solo in mp3, ma anche in formati ben più performanti. Tutto questo incremento prestazionale è però pagato da un notevole aumento della richiesto di spazio per immagazzinare dati e tenerli al sicuro durante gli spostamenti.

ADATA è un’azienda leader nella costruzione di hardware e mi ha recentemente proposto di testare un loro recente prodotto. Si tratta dell’ADATA HD330, ossia un Hard Disk esterno disponibile in più taglie, fino ad addirittura 5TB, che tuttavia mette al sicuro i nostri dati in maniera davvero eccelsa. Passiamo dunque alla recensione completa e vediamo come si è comportato.

Specifiche tecniche

Si tratta di una tipologia di hard disk disponibili con capacità differenti (1TB/2TB/4TB/5TB). E’ inoltre possibile sceglierlo in tre colorazioni diverse, ovvero nero, blu o rosso. Le dimensioni fisiche del mio Hard Disk da 2TB sono di 132x89x16 mm per un peso di circa 190 grammi.

Interfaccia USB 3.1, con una temperatura di lavoro compresa tra i 5° e i 50° e un voltaggio a lavoro di DC 5V, 900mA. Viene fornito con una garanzia di 3 anni e all’interno della confezione è disponibile un manuale per iniziare ad utilizzarlo e un cavo USB 3.1.

confezione di ADATA HD330

Utilizzo e opinioni  

Si avverte sin dall’inizio una qualità costruttiva davvero buona. La robusta difesa dell’HD330 non può non prescindere da un accurato e resistente involucro in silicone che assorbe in maniera eccezionale urti, sobbalzi e cadute della vita di tutti i giorni. La superficie superiore è invece in un materiale molto bello, simil-vetro, che ne accentua la bellezza estetica.

I più comuni ed economici Hard Disk esterni continuano i loro lavoro di passaggio di file a prescindere dallo stato fisico dell’Hard Disk. Quando un dispositivo del genere subisce uno shock fisico, spesso accade che l’hard disk possa generare degli errori di trasmissione o potrebbe addirittura rompersi e compromettere così l’integrità dei dati contenuti. ADATA HD330 ha invece un sensore che avverte la pericolosità dell’operazione, e tempestivamente blocca ogni scambio di dati con il computer durante lo shock. Appena i sensori rilevano che la situazione è rientrata, continueranno da dove avevano interrotto la trasmissione dei dati.

Tutti questi stati sono chiaramente indicati da un led posto al di sotto del logo ADATA. Il colore blu fisso sta ad indicare che il dispositivo è acceso; il led blu lampeggiante indica che è in corso una trasmissione di dati; il led rosso lampeggiante indica invece che i sensori Shock sono abilitati e quindi è stata interrotta qualsiasi trasmissione; e per finire il led rosso fisso indica un errore del disco.

hdd esterno ADATA HD330

hdd ADATA HD330 resistente

AES Encryption e HDDtoGO

Due tra le funzioni più importanti di questo dispositivo riguardano innanzitutto la sicurezza. Con la criptazione di tipo AES vengono messi al sicuro le password e i dati più sensibili contenuti all’interno dell’HD330. Ma soprattutto ADATA HD330 mette a disposizione un software, HDDtoGO che rende il passaggio dei dati e la sincronizzazione dei file con il proprio Hard Disk davvero un gioco da ragazzi.

Test e Benchmark

Ho effettuato, pur trattandosi di un dispositivo a stato solido classico, alcuni benchmark standard con software gratuiti. L’obiettivo di questo test, è stato quello di verificare le prestazioni classiche di un hard disk classico. I due software utilizzati sono stati AS-SSD Benchmark e UserBenchmark. In entrambi i test con i due software, l’Hard Disk ADATA HD330 è stato inserito in una porta USB3.0 con il computer alimentato a batteria in modalità “massime prestazioni”. Ecco i due screen dei due risultati ottenuti:

test lettura e scrittura AS-SSD Benchmark

test prestazioni hdd con UserBenchmarkConclusione e prezzi

Mi sono ritenuto davvero fortunato a testare un hard disk di una fascia così alta. ADATA è stata capace di realizzare un prodotto tutto sommato economico per le prestazioni che offre. Nonostante il prodotto mi sia caduto talvolta a terra posso assolutamente confermare che l’integrità dei dati viene sempre assicurata. Non mi resta che consigliarlo a tutte le persone che durante la vita quotidiana frenetica vogliono preservare e mettere al sicuro i loro dati.

Il prezzo su amazon del prodotto è di circa 130€ in versione da 2TB. La versione con 1TB di storage è invece disponibile a poco più di 90€.

ADATA HD330

8.1

Materiali

8.5/10

Design

7.5/10

Sicurezza

8.5/10

Prezzo

8.0/10

Punti forti

  • Qualità materiali
  • Prezzo

Punti deboli

  • Attacco USB 3.1
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico