Nonostante ci sia stata una grande diffusione di schede SD, chiavette USB e HDD/SSD esterni, ci sono ancora molte persone che salvano i dati su CD e DVD, per questo motivo abbiamo deciso di proporvi un elenco per trovare la migliore alternativa a CDBurnerXP per masterizzare CD e DVD.

Ricordiamo che CDBurnerXP è uno dei primi software gratuiti per masterizzare proposto a sua volta in alternativa a Nero, ancora oggi viene utilizzato poiché è una soluzione leggera, dall’interfaccia intuitiva e con tantissime funzioni, ma se siete stanchi di utilizzarlo o semplicemente volete provare qualcosa di nuovo, ecco alcuni programmi per masterizzare.

Ashampoo Burning Studio Free

Ashampoo Burning Studio Free è un programma gratuito per masterizzare, ricco di tantissime funzionalità, grazie alla sua interfaccia grafica semplice e intuitive, è possibile accedere con facilità a tutti gli strumenti disponibili.

Con questo software è possibile creare e copiare tanti tipi di dischi diversi tra cui CD/DVD/Blu-Ray di dati, CD audio, DVD video, VCD, SVCD, realizzare una copertina personalizzata da associare al disco creato, salvare il progetto di lavoro per un’ulteriore masterizzazione veloce.

L’installazione è molto veloce, sono sufficienti pochissimi passaggi per avere il programma pronto per funzionare, tra i settaggi della lingua è disponibile l’italiano. Ashampoo Burning Studio Free si presenta come una delle migliori alternative a CDBurner XP, facendo bene il suo lavoro.

BurnAware Free

BurnAware Free è un altro software gratuito da considerare come buona alternativa a CDBurnerXP, è disponibile anche nella versione a pagamento che include alcune funzioni extra come la copia 1:1 dei dischi e il recupero dati da CD e DVD danneggiati.

Con questo programma è possibile creare CD, DVD e Blu-Ray, CD audio, CD MP3, DVD Video, AVCHD e permette anche di leggere e creare immagini ISO.

L’interfaccia grafica è anche in questo caso, intuitiva, user-friendly, per permettere a chiunque di utilizzare tutte le funzionalità offerte dal software; ci sono tantissimi strumenti per personalizzare i dischi, salvare progetti per una seconda masterizzazione e la possibilità di lavorare su delle copertine da integrare nel disco.

Nero Burning ROM

Nero Burning ROM 2018

Nero Burning ROM è il più famoso programma per masterizzare, lo proponiamo come l’alternativa a pagamento di CDBurnerXP, per chi ha necessità di avere funzionalità complete in fase di masterizzazione.

Disponibile in diverse versioni, include anche strumenti per l’editing video con supporto a contenuti 4K, funzioni per lo streaming dei contenuti in re te e app per il ripping di DVD e CD musicali.

La versione Nero Standard include quasi tutte le funzioni della versione Platinum ma non supporto lo streaming della musica e il tool backup. Nero Burning ROM include solo il software per creare e masterizzare CD/DVD/Blu-Ray, CD audio e dati, DVD video, copie 1:1, immagini ISO e molto altro.