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Migliore alternativa a Google Drive

Da Redazione

Aprile 03, 2018

Migliore alternativa a Google Drive

Tutti nella propria vita si sono trovati di fronte al problema di dover salvare una grande quantità di file sul proprio computer, problema che negli anni sta diventando sempre di più uno spiacevole ricordo, grazie a tutti i servizi di cloud che stanno nascendo.

Uno dei più famosi servizi di cloud storage è certamente Google Drive, il suo successo è dovuto alle infinite possibilità offerte ai suoi utenti, tra cui condividere un file con un collega per consentire a tutte le persone che lo condividono su Drive di lavorarci contemporaneamente.

Ovviamente Google Drive non è l’unico servizio di cloud disponibile, negli anni ne sono nati davvero molti capaci di fargli concorrenza. Andiamo a vedere quindi la migliore alternativa a Google Drive.

Alternativa a Google Drive

Google Drive è un servizio di cloud storage molto famoso che offre la possibilità di caricare dei file online e di condividerli con altre persone. Nel corso di questa guida andremo a spiegarvi qual è la migliore alternativa a Google Drive in base all’uso che dovete farne: per Windows, Mac, Linux, Android, iOS, iPhone e iPad, per professionisti e aziende.

Migliore alternativa a Google Drive per PC

Come abbiamo detto sono davvero molti i servizi di cloud ormai disponibili sul mercato, tanto che è ormai possibile scegliere quale servizio utilizzare in base all’utilizzo che se ne deve fare. Andremo adesso a vedere quali sono le migliori alternative a Google Drive per l’uso da PC, sia che si possegga un Windows, un Mac o un Linux.

Microsoft OneDrive per Windows e Mac

Microsoft OneDrive consente di salvare i propri file e le proprie foto e di accedere da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi posto ci si trovi. Per accedere ai propri file è possibile collegarsi da qualsiasi dispositivo, utilizzando quindi il proprio smartphone, il proprio tablet o un qualsiasi computer.

In questo modo sarà possibile non solo avere sempre a disposizione i propri file ma anche continuare il proprio lavoro ovunque ci si trovi. Grazie all’accesso offline è possibile accedere ai propri file anche senza connessione e in più OneDrive rappresenta un grande alleato per la sicurezza, se il vostro dispositivo infatti si rompe o si smarrisce non dovrete preoccuparvi di perdere file e foto.

Migliore alternativa a Google Drive

È possibile inoltre condividere file, cartelle e foto con i propri amici, familiari e colleghi, per collaborare senza bisogno di inviare e-mail con enormi allegati. OneDrive è disponibile gratis con il piano “Base” che consente la sola archiviazione fino a 5GB.

Per avere 100GB a disposizione il costo è di 2€ al mese, mentre il piano “Office 365 Personal” con tutte le caratteristiche Premium di OneDrive costa 69€ all’anno. Per finire abbiamo il piano “Office 365 Home” con uno spazio di archiviazione totale di 6TB al costo di 99€ l’anno.

pCloud per Windows, Mac e Linux

pCloud è un servizio di cloud online considerata da molti come la migliore alternativa a Google Drive. Con pCloud sarà possibile accedere ai propri file su tutti i dispositivi dopo averli salvati su pCloud. Sarà inoltre possibile inviare, ricevere file per lavorare e collaborare con i propri colleghi, amici e familiari.

La sicurezza di pCloud è garantita con il livello più alto di protezione garantito da pCloud Crypto. Se si possiede un’attività è inoltre possibile trasportare il proprio team su pCloud Business e collaborare quindi sui file di tutti i nuovi progetti.

pCloud per Windows, Mac e Linux

pCloud è un servizio a pagamento, è possibile sottoscrivere un piano di tipo “Annuale” o di tipo “A vita”, nel piano annuale troviamo il profilo “Premium” al prezzo di 3,99 € al mese, cioè 47,88 € all’anno mentre il “Premium Plus” dedicato allo scambio anche di file molto grandi costa 7,99 € al mese, quindi 95,88 € all’anno.

Aderendo invece ai piani “A vita” è possibile risparmiare molto, infatti il piano “Premium” costa 175 € con pagamento unico (500 Gb di spazio, 500 GB di link traffico download, 30 giorni cronologia cestino) mentre il piano “Premium Plus” ha un costo di 350 € in pagamento unico (2 TB di spazio, 2 TB link traffico download e 30 giorni cronologia cestino).

MEGA per Windows, Mac e Linux

Con MEGA è possibile sincronizzare automaticamente il proprio computer al proprio cloud MEGA. Questo servizio è disponibile per tutte le maggiori piattaforme, è infatti compatibile con: Windows, macOS e Linux con sincronizzazione tra piattaforme differenti inclusa. Attraverso l’app MEGA è possibile far partire lo stream di qualsiasi file del proprio cloud direttamente sul proprio player preferito.

Su MEGA inoltre è possibile recuperare con facilità i dati eliminati, il programma di cloud infatti sposta i file eliminati in delle speciali cartelle in modo da poterli recuperare in caso di necessità.

MEGA per Windows, Mac e Linux

MEGA offre ai propri utenti un controllo totale sui trasferimenti attivi ed anche su quelli completati. La sincronizzazione è molto veloce ed automatizzata in modo da poter lavorare in tutta sicurezza con i propri dati in qualsiasi postazione. Per finire, MEGA è perfettamente integrato con tutti i browser disponibili, in questo modo il programma gestirà tutti i trasferimenti di file che avvengono su browser migliorando l’affidabilità, le performance e la velocità.

Alternativa a Google Drive per Android e IOS

Al giorno d’oggi si fa largo uso dello smartphone e quindi di conseguenza sono tantissimi i file che quotidianamente vengono condivisi e trasmessi attraverso i nostri cellulari. Per questo è diventato essenziale avere a disposizione un affidabile programma di cloud che ci consenta di evitare di riempire la memoria del nostro dispositivo. Andiamo a vedere le migliori proposte sia per Android che per iOS.

Amazon Drive per Android e IOS

Amazon è ormai un vero e proprio colosso famoso in tutto il mondo ma forse non tutti sapranno che è attivo anche nel settore cloud. Con Amazon Drive è possibile organizzare e modificare i propri file e le proprie foto online. Utilizzare Amazon Drive dal proprio smartphone è davvero semplicissimo, basterà impostare il salvataggio automatico di foto e video per eseguire il backup sul telefono.

Ovviamente Amazon Drive è utilizzabile anche da desktop, con upload pianificati o singoli per salvare tutte le proprie foto. Amazon Drive mette a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione gratuiti per ogni cliente Amazon. Sarà possibile in questo modo salvare, condividere, organizzare e accedere a tutti i propri file sia da mobile che da desktop.

Amazon Drive alternativa a Google Drive

Per i clienti Amazon Prime c’è un ottima notizia: grazie all’iscrizione a Prime infatti avranno a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato per le foto ad alta risoluzione.

Andando oltre i 5 GB c’è bisogno tuttavia di attivare un piano a pagamento: il piano “100 GB” costa 19,99 € all’anno, il piano “1 TB” ha un prezzo di 99,99 € all’anno mentre il piano “2 TB” costa 199,98 € ad anno.

iCloud per iPhone e iPad

Tutti i clienti Apple conoscono bene iCloud, il servizio cloud dedicato ai possessori di iPhone ed iPad. Con l’account iCloud si avranno a disposizione 5 GB di spazio gratis per salvare i propri file, i propri video e le proprie foto per averli sempre a disposizione. iCloud ha integrata una funzione di “Libreria foto” che consente di vedere e cercare tutti gli scatti ed i video che sono salvati su ogni dispositivo, consentendo di condividerli in un attimo con chiunque.

iCloud per iPhone e iPad

Con la condivisione foto di iCloud sarà possibile condividere i propri album con amici e familiari. I file che deciderete di archiviare su iCloud, qualsiasi sia il tipo di file, saranno sempre a vostra disposizione qualsiasi sia il dispositivo utilizzato.

Andiamo a dare uno sguardo ai prezzi, come detto 5 GB sono del tutto gratuiti ma se questo spazio non dovesse essere sufficiente esistono numerosi piani a pagamento: il piano “50 GB” costa 0,99 € al mese, il piano “200 GB” ha un prezzo di 2,99 € al mese mentre il piano “2 TB” costa 9,99 € al mese.

Cloud storage per professionisti e aziende

Al giorno d’oggi anche le aziende hanno ovviamente bisogno di utilizzare dei servizi cloud per tenere al sicuro i propri file. Può infatti capitare che si verifichi un guasto al server aziendale e quindi di perdere file estremamente importanti.

Altrettanto importante è la possibilità di poter collaborare, consentendo a più persone di modificare un file. Andiamo a vedere quali sono i servizi di cloud storage adatti ai professionisti ed alle aziende.

Dropbox per PC e mobile

Dropbox è un servizio di cloud online molto popolare che riunisce tutti i contenuti del proprio team consentendo di utilizzare i propri strumenti preferiti, mettendo ordine tra i propri file ed evidenziando gli elementi più importanti. Dropbox aiuta ad organizzare il lavoro e la cooperazione tra persone, consentendo di rimanere concentrati sul lavoro e di sincronizzarsi con il proprio team.

Su Dropbox sarà possibile riunire file tradizionali, contenuti cloud, documenti Dropbox paper e accessi diretti al web da un unico posto. Utilizzando Dropbox in modalità “Basic” si avranno a disposizione 2 GB di spazio gratuito, per avere di più sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. Troviamo nello specifico due piani pensati per i singoli e due piani pensati per i team.

Dropbox per PC e mobile

I piani per i singoli sono “Plus” che offre 2 TB di spazio di archiviazione a 9,99€ al mese e “Professional” con 3 TB di spazio di archiviazione a 16,58 € al mese.

Per i team troviamo invece due piani: “Standard” che offre 5 TB di spazio di archiviazione a 10 € ad utente al mese e “Advanced” con spazio di archiviazione illimitato al prezzo di 15 € ad utente al mese.

Box per PC e mobile

Box è un servizio cloud che consente di semplificare il proprio modo di lavorare, riunendo in un’unica piattaforma la gestione dei contenuti e l’organizzazione dei flussi di lavoro consentendovi di collaborare in tutta sicurezza. Collaborare in un ambiente sicuro con i propri colleghi ed i propri clienti è indispensabile per battere sul tempo la concorrenza e gestire i contenuti. Box riunisce tutto questo in una sola piattaforma, aiutando a migliorare la produttività dei dipendenti.

Box ci tiene molto alla sicurezza dei propri utenti proteggendo i contenuti attraverso controlli di sicurezza avanzati e gestione di chiavi di crittografia. Per finire è bene sapere che Box offre la possibilità di accelerare i propri processi aziendali.

Box per PC e mobile

Box è un servizio a pagamento, il piano “Starter” garantisce 100 GB di spazio di archiviazione con upload di file fino a 2 GB al prezzo di 4,50 € al mese (massimo 10 utenti). Il piano “Business” offre spazio di archiviazione illimitato, upload di file di 5 GB e nessun limite di utenti a 13,50 €.

Il piano “Business Plus” costa invece 22,50 € al mese. Esiste infine il piano “EnterpriseE” con integrazioni illimitate e automazione dei flussi di lavoro, per conoscere il prezzo bisogna contattare direttamente Box.

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