Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Alternativa a Google Shortener: goo.gl

Alternativa a Google Shortener: goo.gl

Da Redazione

Giugno 15, 2018

Alternativa a Google Shortener: goo.gl

Google recentemente ha annunciato la chiusura del servizio goo.gl URL Shortener, che permetteva agli utenti di condividere gratuitamente i link in forma abbreviata, la decisione è stata comunicata il 30 marzo 2018 senza particolari spiegazioni; abbiamo deciso di aiutarvi a trovare la migliore alternativa a Google Shortener Goo.gl proponendovi i migliori servizi presenti in rete.

I consumatori hanno detto addio al supporto a partire dal 13 aprile 2018, gli utenti che hanno mai creato short link prima di quella data non potranno crearne e dovranno affidarsi agli FDL, ovvero, i Firebase Dynamic Links, dei deep link con potenzialità maggiori lanciati da Google come alternativa propria.

Chi ha usato il servizio prima di quella data potrà continuare a usufruirne fino al 30 marzo 2019, giorno in cui ci sarà la chiusura definitiva del servizio.

Gli sviluppatori che prima del 30 marzo 2018 hanno integrato le API del servizio potranno continuare ad usarlo fino al 30 marzo 2019 o passare alla nuova piattaforma FDL.

Bitly

Bitly è una delle migliori alternative a Google Shortener, si tratta di un servizio che permette di customizzare e ridurre l’url di una pagina o un sito web.

Questo servizio è molto utile soprattutto per coloro che utilizzano molto i social network e vogliono far conoscere il proprio sito o blog personale senza inserire degli URL troppo ingombranti.

Utilizzare Bitly è molto semplice, dopo aver creato il proprio account ed aver effettuato il login, ci si ritrova davanti al box “Paste a long URL here to Shorten”, in cui incollare l’URL per ottenere quello personalizzato.

sito Bitly

Dopo aver cliccato su “Shorten” ci si ritrova un link come questo https://bit.ly/2Hbikjn, la prima parte non è modificabile, mentre la seconda generata dal sistema può essere customizzata.

Bitly genera gli short-url con una sequenza casuale di lettere e numeri che possono essere modificati per dare al proprio URL un impatto estetico migliore.

Il servizio è davvero semplice da utilizzare e l’interfaccia grafica molto intuitiva; è possibile generare short URL anche senza account ma si hanno delle limitazioni, per modificare i link e condividerli occorre un account free.

Tiny.cc

Tiny.cc è un altro servizio dedicato alla creazione di short URL, si presenta con un’interfaccia pulita e intuitiva, dal primo accesso si intuisce subito come utilizzare il portale e creare gli URL customizzati.

È possibile creare gli short link utilizzando il campo “Past a long  URL”, in cui va incollato il link da ridurre, operazione che viene confermata con il tasto Shorten.

Sito TinyURL

Lo short URL che viene creato ha questo aspetto http://tiny.cc/98cnuy e può essere copiato e condiviso sui principali social network, il tutto senza creare nessuno account.

Se invece si desiderano funzionalità aggiuntive come la possibilità di personalizzare lo short URL e avere a disposizione le statistiche sull’andamento del link, come le visualizzazioni e i click ricevuti, bisogna creare un account free. Per chi ha necessità maggiori, è possibile anche aprire un account Premium che non impone nessun limite e aggiunge ulteriori funzionalità utili.

Ow.ly

Ow.ly è il servizio di Shorten Link offerto da HootSuite, una valida alternativa a Google Shortner, semplice da usare, permette anche di avere una serie di strumenti utili per monitorare gli URL creati.

La prima cosa da fare è crearsi un account gratuito, è possibile accedere utilizzando Facebook, oppure, compilando l’apposito form di registrazione, dopodiché per creare un link breve bisogna incollare quello esteso su “Inserisci link” e poi cliccare su “Riduci” e lo shorten Link sarà pronto.

sito Ow.ly

Gli strumenti messi a disposizione da HootSuite permettono di monitorare uno shorten Link, avere statistiche URL, conoscere i click per regione, sapere chi sono i migliori referrers e link più popolari e fare confronti tra le varie statistiche.

È possibile creare dei report che mostrano solo il monitoraggio degli ow.ly andando su Statistiche > Build Custom Report > Click Stats o inserire i dati Ow.ly anche in report che usano dati che provengono dai social network come Facebook.

Shorte.st

Shorte.st  è un servizio molto semplice e minimale per ciò che riguarda la creazione di shorten URL, a differenza di altri che mettono a disposizione diverse funzionalità, questo si limita a fornire il link da condividere dove si preferisce.

L’interfaccia grafica della pagina principale del servizio è abbastanza intuitiva, il servizio mette subito a conoscenza dell’utente la possibilità di monetizzare attraverso ADS e link offerti dalla piattaforma, tutte funzioni accessibili dopo aver creato un account.

Sito Shorte.st

Per quanto riguarda la creazione dello short URL, basta posizionarsi nel box “Shorten URL and get paid”, incollare il link che si vuole ridurre e premere su Shorten, il risultato ottenuto sarà come questo http://corneey.com/wHVW3j, l’URL ottenuto non può essere personalizzato a proprio piacimento.

È possibile copiare l’URL tramite l’apposito tasto Copy e poi decidere di passare subito alla creazione successiva di un altro Shorten URL attraverso la voce Shorten another link.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico