Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Android > Android 5.0 Lollipop è finalmente realtà

android 5.0

google

Android 5.0 Lollipop è finalmente realtà

Da Redazione

Ottobre 17, 2014

Android 5.0 Lollipop è finalmente realtà

Celebrandolo con una sorta di installazione artistica presso Mountain View, Google ha appena mostrato al pubblico la release di cui tanto negli ultimi mesi si è andato discorrendo, sovrapponendo spesso mere speculazioni a fatti effettivi, tra cui la presenza del nuovo Material Design.

In breve, Android 5.0 Lollipop, la famigerata L Release, è a tutti gli effetti una solida verità per tutti gli amanti dei dispositivi marchiati dal robottino verde. L’OS debutta accompagnato da nuovissimi device Google, tra cui Nexus 6, 9 e Player.

Proponendosi un obiettivo simile a quello di Windows con il suo nuovo Windows 10, Android Lollipop cerca, in virtù del suo design uniforme e apprezzabile, di unificare l’esperienza d’uso, in modo che da un device all’altro non si noti effettiva differenza nella user experience.

Samsung Galaxy S5

 Tutto ciò conferma quanto già visto nella developer preview passata, in cui a prescindere dal dispositivo -smartwatch, tablet o smartphone- si ha l’impressione effettiva di avere a che fare con lo stesso ambiente. 

Tra i cambiamenti più rilevanti, la gestione delle notifiche e dei Quick Settings ad impostazione rapida dei parametri più rilevanti di connessione e non, accompagnandosi al rinnovato runtime system ART in grado sia di performare più rapidamente che permettere un battery saving efficacissimo.

 I dispositivi di crittografia e protezione malware integrati permettono inoltre una miglior salvaguardia della periferica che porta installato Lollipop, rispondendo quindi efficacemente alle recenti critiche agli OS della famiglia Android, visti come portatori di malware.

Tutto ciò è completato da una efficace gestione di più modalità utente, aggiungendo al multitasking che attendevamo una nota d’orgoglio, in attesa delle prossime rivelazioni riguardo l’anteprima del nuovissimo OS.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico