Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Android 7.0 Nougat: tutte le novità

Android 7.0 Nougat: tutte le novità

Da Redazione

Ottobre 17, 2016

Android 7.0 Nougat: tutte le novità

Android 7.0 Nougat tutte le novità

Da qualche giorno chi ha un dispositivo Nexus compatibile può scaricare e provare Android 7.0 Nougat, stesso destino per chi ha uno smartphone di fascia alta, mentre gli altri utenti potranno godere nelle novità solo all’acquisto di un prossimo dispositivo.

In questo articolo vedremo Android 7.0 Nougat e tutte le novità introdotte in questa nuova versione del sistema operativo, che promette di essere una delle migliori rilasciate fino ad ora.

Nuove notifiche su Android 7

Nuove notifiche su Android 7

Le notifiche sono un modo per restare sempre aggiornati sullo stato dello smartphone e dei vari social ma a volte possono sfuggire di mano, Android 7.0 Nougat integra una gestione migliore, più precisa per cercare di arginare il problema, con la possibilità di bloccare, scrivere risposte immediata o raggruppare le notifiche di una certa app, inoltre, è possibile decidere un ordine di priorità a seconda delle applicazioni, in modo da vedere le notifiche che più ci interessano.

Menu impostazioni rapido

In questa versione di Android è stato inserito un tasto con tre linee orizzontali una sopra l’altra, in questo modo sarà semplice andare nei sottomenu delle impostazioni e poi tornare indietro.

Schermi sensibili alla pressione

Android 7.0 Nougat integra nativamente la compatibilità con gli schermi sensibili alla pressione, una tecnologia lanciata da Apple con il 3D Touch ed ora disponibile su tanti altri dispositivi, che permette nuovi modi di interagire.

Possibilità di usare più finestre contemporaneamente

Per chi è in possesso di alcuni device Samsung non è un novità, ma per tutti gli altri ora sarà possibile usare due app allo stesso tempo, con lo schermo diviso a metà.

Picture-in-Picture

Questa è una vera novità, forse tra le più utili, permette mantenere una finestrella attiva con il video che stiamo riproducendo da Youtube, Netflix o altro, mentre apriamo un’altra app, quante volte vi è successo di dover fermare la riproduzione di un video per rispondere a un messaggio? Ora non sarà più necessario.

Maggiore attenzione al risparmio della batteria

Maggiore attenzione al risparmio della batteria

Tra tutte le novità di Android 7 Nougat vi è anche una maggiore accortezza per ciò che riguarda il consumo energetico, grazie al miglioramento della funzione Doze, che permette di ridurre i consumi energetici quando non viene utilizzato il telefono, allungando il tempo di autonomia.

Inoltre, con Project Svelte, nuovo sistema di gestione della memoria e delle attività in background delle app, viene ridotto il consumo di batteria senza però rinunciare davvero alle cose di cui si hanno bisogno, un sistema decisamente intelligente.

Velocità di aggiornamenti migliora e facilità di installazione

Questo aggiornamento sarà presente per gli smartphone dotati nativamente con Android 7, che avranno una seconda partizione dedicata proprio agli aggiornamenti di sistema, ma come funziona? Il realtà è tutto semplice: gli aggiornamenti vengono scaricati e poi messi momentaneamente da parte fino a quando non avverrà il riavvio del dispositivo, in quel momento lo smarpthone partirà direttamente con la nuova versione di Android scaricata in precedenza, il tutto in pochi minuti a fronte dei 30 minuti attuali per alcuni tipi di update.

Durata maggiore della connessione dati

Durata maggiore della connessione dati

Questa funzione è decisamente utile, con Risparmio Dati è possibile impedire alle applicazioni di usare i dati mobile, ma adesso, con Android 7.0 Nougat è possibile scegliere a quali app applicare le restrizioni e quali fare funzionare.

Più attenzione alla sicurezza

Android è da sempre il sistema operativo mobile più preso di mira, in questa nuove versione Google ha aggiunto la possibilità di fare alcune cose senza PIN o password, i dati restano comunque al sicuro in caso di smarrimento ma almeno usare il telefono è più comodo. Potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà sarà possibile decidere se attivare o meno questa funzionalità.

Con la funzione Direct Boot l’app avrà accesso a una sola cartella e non a tutta la scheda di memoria, al fine di limitare gli accessi non autorizzati; infine, le app scritte per Nougat useranno il GPS con connessione HTTPS, per una maggiore sicurezza dei dati sensibili.

Arrivano nuove emoji

Arrivano nuove emoji su android 7

Google ha pensato a rinnovare anche il comparto emoji, così con Android 7 Nougat ne vedremo dei nuovi per dare più colore ai messaggi e per ampliare la possibilità di comunicare attraverso le faccine mettendone a disposizione svariate di uso quotidiano.

Attenzione maggiore al settore lavoro

attenzione maggiore al settore lavoro

Con Android for Work, le aziende che scelgono di usare questo sistema operativo avranno a disposizione nuovi strumenti per gestire in massa i dati dei dipendenti, ma anche per permettere al lavoratore di usare lo stesso dispositivo per lavoro e per uso personale.

Traduzione e lingue

Android 7.0 Nougat tra tutte le novità, ne aggiunge un’altra molto interessante che riguarda la gestione della lingua di sistema e le traduzioni, con questa versione sarà Android a decidere autonomamente la lingua da assegnare alle app che non sono compatibili con quella scelta da noi.

Non solo mobile, anche Android TV

Android oltre a essere un sistema operativo per smartphone e tablet, è presente anche su altri device come i televisori, con Nougat 7.0 sarà possibile registrare i programmi preferiti quando vengono trasmessi in diretta.

Nuovo android TV

Queste sono le attuali novità lanciate con Android 7 Nougat, ma Google sta lavorando costantemente per rilasciare successivamente tante release con nuovi update e funzioni innovative.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico