android one
firmware
smartphone
Android One, smartphone ultraeconomico annunciato da Google
Da Redazione
Settembre 16, 2014
Google, assieme al suo sistema operativo mobile di punta Android, mira ad accontentare le esigenze di ogni categoria di utente che desidera una periferica navigabile e rapida, a prescindere dal fatto che si tratti o meno di un terminale top di gamma.
Seguendo quest’ispirazione, ha creato Android One, smartphone che di certo non avranno caratteristiche hardware in grado di surclassare altre alternative, tuttavia rimanendo una delle scelte prioritarie per chi non ha intenzione di affrontare il dispendio tipico dei terminali di fascia elevata.
Nonostante ciò, Android One sarà differente dagli altri terminali low end passati, in quanto presenteranno stock direttamente aggiornati da Google, offrendoci la possibilità di utilizzare l’ultima versione, più aggiornata, di Android, ed il tutto in tempi record rispetto ad altre alternative.
Da questo si evince anche il desiderio di Google di dire “stop” ai firmware riconfezionati da altri produttori, spesso fornendo alternative non paragonabili all’originale per estensione, possibilità di interazione e navigabilità. Inizialmente, Android One sarà previsto per i paesi in cui dispositivi simili riscuotono da principio un certo successo, tra cui l’Oriente (in special modo India, Filippine ed Indonesia).
Nulla è al momento lasciato intendere per una possibile esportazione in Italia, tuttavia la partnership Google con Acer, Lenovo, HTC, Asus, Panasonic e soprattutto l’inaffondabile chipmaker Qualcomm annuncia un futuro ricco di dispositivi simili, in grado di soddisfare le maggiori esigenze dell’utente medio, con software personalizzabile e, quel che conta maggiormente, costantemente aggiornato da Google stessa, con meno modifiche da parte dei creatori hardware.
Articolo precedente
Apple e l’album degli U2 sulla cloud: un regalo sgradito
Articolo successivo
Motorola Moto 360 spiegato in un infografica
Redazione