Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione AOC Q2781PQ: monitor 27 pollici Quad HD

Recensione AOC Q2781PQ: monitor 27 pollici Quad HD

Da Redazione

Giugno 01, 2018

Recensione AOC Q2781PQ: monitor 27 pollici Quad HD

Dopo la recensione del grandissimo monitor Philips da 32 pollici, l’ufficio stampa ha deciso di farci testare un monitor molto interessante. A detta di molti si tratta di un compromesso ottimo per prezzo e caratteristiche. Si tratta infatti dell’AOC Q2781PQ. Andiamo a scoprire più da vicino.

Unboxing

Trattandosi di un 27 pollici la confezione non è esageratamente grande. Sempre molto curata e colorata, nella confezione è rappresentato il marchio dell’azienda e delle foto del monitor. All’interno troviamo in dotazione, oltre al monitor, un cavo HDMI e un libretto d’istruzioni in cui è chiaramente presente la lingua italiana.

Caratteristiche tecniche

Trattasi di un 27 pollici con una risoluzione QHD, ovvero 2560×1440, con un refresh rate a 60Hz e una tempo di risposta di 4ms. Il pannello è praticamente borderless, si tratta chiaramente di uno schermo IPS nel formato 16:9.

AOC Q2781PQ monitor da 27 pollici

Come input troviamo nella parte posteriore una porta VGA, una DisplayPort 1.2 e due HDMI 1.4. È anche presente in output un’uscita jack classica da 3,5mm. Come tecnologie particolari, AOC Q2781PQ adotta la Flicker-free per ridurre al minimo l’affaticamento agli occhi durante l’utilizzo prolungato.

Elenco completo delle specifiche tecniche:

  • Dimensione pannello: 27″ (68 cm)
  • Tipo pannello: AH-IPS
  • Produttore pannello: LG Display
  • Densità pixel: 108 PPI
  • Aspect Ratio: 16:9
  • Refresh Rate: 60 Hz
  • Tempo di risposta: 4 ms GTG
  • Risoluzione: 2560×1440 pixel
  • Angoli di visione: 178°/178°
  • Rateo di contrasto: 1000:1
  • Luminosità: 350 cd/m2
  • Porte: alimentazione, 2x HDMI, 1xDisplayPort, 1x VGA, 1 audio over HDMI out
    Attacco VESA: No

AOC Q2781PQ monitor con pannello 27

Design e considerazioni

Uno degli indiscutibili punti forti di questo monitor è il design. La base asimmetrica è senz’altro un tocco di stile che conferisce a questo monitor un look insolito, gradevole. Si riscontra qualche minimo segno di instabilità causato dalla base che, nel prodotto che mi è stato fornito, non è perfettamente dritta. Chiaramente tuttavia si tratta di un problema del mio singolo monitor. La parte a mio modo di vedere più interessante è il pannello borderless, davvero uno spazio immenso per lavorare in multitasking con più finestre aperte. Lo spazio davvero non manca mai.

Una delle pochissime pecche di questo monitor sta forse nell’assenza del joystick che ho trovato particolarmente comodo nel modello Philips testato qualche mese fa. Al suo posto ci sono cinque classici tasti fisici posti in basso a sinistra. Andando da sinistra verso destra troviamo innanzitutto quello per cambiare la sorgente input, poi quello per attivare la Clean Vision, successivamente troviamo quello per regolare il volume. Il penultimo è destinato alle impostazioni di contrasto, luminosità e così via. L’ultimo è invece il tasto di accensione/spegnimento.

Il tempo di risposta di soli 4ms e la risoluzione supportata addirittura superiore al FullHD, permette a questo monitor di difendersi alla grande anche per quanto riguarda il comparto gaming. Colori sempre vividi, accesi, definiti. Un monitor che quindi si presta egregiamente a molti utilizzi.

AOC Q2781PQ monitor sottile

Conclusioni

AOC Q2781PQ è un monitor che mi ha sicuramente stupito per design e prestazioni. Trattasi di un monitor davvero polivalente e polifunzionale. Il prezzo su Amazon è di poco inferiore ai quattrocento euro e non mi resta che consigliarlo a tutti coloro che vogliono un monitor QHD utilizzabile sia per il lavoro giornaliero, che magari per qualche sessione soft di gaming senza troppe pretese.

AOC Q2781PQ

7.9

Confezione

7.5/10

Resa dell'immagine

8.5/10

Estetica

8.0/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Design
  • Borderless

Punti deboli

  • Assenza joystick

Articolo precedente

Recensione Fellowes 99MS

Articolo successivo

Recensione ABOX A1 Max

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico