Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > App di notizie: le migliori da scaricare

App di notizie: le migliori da scaricare

Da Redazione

Luglio 15, 2019

App di notizie: le migliori da scaricare

Da quando utilizziamo quotidianamente smartphone e tablet le app di notizie, per molti di noi, hanno sostituito riviste e giornali.

Anche se il piacere di sfogliare le novità del giorno non è lo stesso di quando si tocca la carta, le applicazioni sono molto utilizzate per l’immediatezza e la velocità di diffusione delle notizie, ma il rischio di fake news è però decisamente elevato, per cui è importante sapere quali utilizzare e in che modo.

Abbiamo deciso di proporvi quelle che sono le app di notizie migliori e più affidabili per la divulgazione di informazione di qualità.

Le migliori app di notizie da provare

Google News (Android e IOS)

Google News è la prima app di notizie gratis più famosa in assoluto, controparte in formato App dell’aggregatore di notizie Google.

L’applicazione è molto intuitivo e ha un aspetto grafico semplificato che permette la corretta navigazione tra le varie sezioni. Al suo interno sono raccolte tutte le notizie principali proveniente da fonti web organizzate in categorie.

google news App di notizie:

La cosa molto interessante è che permette di impostare delle preferenze in modo da avere sempre in primo piano le notizie che ci interessano, ed è anche possibile scaricarle per poi leggerle in un secondo momento.

È possibile accedere a diverse funzioni utili, per esempio, per approfondire una notizia senza personalizzazione bisogna toccare Copertura totale; se si desidera una copertura locale delle notizie, bisogna scegliere un luogo e poi toccare Segui.

Se si vogliono vedere più notizie di una determinata pubblicazione, cercare la fonte e poi cliccare su Segui, si possono anche creare argomenti e interessi personalizzati e seguire notizie solo inerenti a ciò che si è scelto.

Flipboard (Android e IOS)

Flipboard è una delle app di notizie più famose, da diversi anni è tra le più usate da chi ama restare sempre aggiornato sugli ultimi avvenimenti in Italia e nel mondo.

I motivi del suo successo sono sicuramente molteplici, dalla grafica curata e intuitiva, ad alcune partnership con produttori di smartphone, prima tra tutti Samsung.

Flipboard per creare un social magazine

A differenza degli aggregatori di notizie, questo è una sorta di magazine online che raccoglie solo le migliori notizie che sono presenti sul web; sono presenti anche sezioni curate dagli esperti e ce la possibilità di scegliere di seguire solo alcuni tipi di notizie in base alla tipologia di argomento o alla geolocalizzazione.

Sfogliare le riviste è molto semplice, dopo averne aperta una è sufficiente scorrere il dito dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso e sfogliare il magazine scelto. La notizia mostra fonte, titolo, immagine di copertina e un piccolo estratto del contenuto.

Microsoft News (Android e IOS)

Microsoft News è l’app di notizie che permette alle persone di restare sempre aggiornate dei principali eventi che succedono nel mondo, si tratta di una soluzione molto interessante per chi ama leggere quotidianamente news, facile e intuitiva.

Infatti, l’applicazione si installa in pochi minuti ed è fin da subito pronta a fornire le notizie, ci sono diverse possibilità di impostare le preferenze per fare in modo che il lettore possa visualizzare solo news di interesse.

Microsoft News app innovativa

Questa app combina notizie curate da oltre 1.000 editori premium e 3.000 brand con altri redattori e intelligenza artificiale, quest’ultima, per esempio, segue la scansione di oltre 100.000 contenuti ogni giorno e li elabora per determinare argomento, popolarità e freschezza di un post.

Tra i brand editoriali più famosi ci sono USA Today, The New York Times, FOX News, The Washington Post, The Guardian, Le Monde, la BBC e molti altri. L’app dispone di widget che facilitano la consultazione delle notizie da dispositivo mobile.

Euronews (Android e IOS)

Euronews è un app per l’informazione in tempo reale con dirette tv e dirette streaming, oltre a fornire articoli e notizie dal mondo, permette anche di accedere a dirette tv in italiano, video in streaming e notizie speciali di economia, finanza, sport, politica e cultura

Questa app di notizie racchiude tutte le news europee e dal mondo, è possibile personalizzare alcune funzioni per avere le notifiche delle più importanti notizie dell’ultima ora, salvare gli articoli per leggerli dopo, iniziare la lettura su un dispositivo e continuarla su un altro.

euronews per dirette tv e dirette streaming

Interfaccia grafica accattivante, moderna e molto intuitiva, utilizzare questa app per accedere alle notizie e ai video streaming è piacevole ed estremamente semplice.

Nella pagina principale vengono subito mostrate le notizie in primo piano, quelle più recenti e importanti e in caso di video integrato, è sufficiente premere sull’icona Play per avvia la riproduzione. App completa di tutte le funzionalità utili per leggere le notizie.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico