Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > App per tradurre il testo di una foto

App per tradurre il testo di una foto

Da Redazione

Aprile 25, 2016

App per tradurre il testo di una foto

Tra le applicazioni più utili da avere sul proprio smartphone e tablet ci sono le app per tradurre il testo di una foto o semplicemente del testo, la più famosa è Google Traduttore, spesso presente di default sui device Android.

Se non l’avete ancora scaricata, consigliamo di farlo, in quanto è uno strumento utilissimo per tradurre velocemente singole parole o interi libri in più di 90 lingue diverse.

Non tutti lo sanno, ma Google Traduttore ha una funzionalità che permette di sfruttare la fotocamera dello smartphone e acquisire testi da tradurre senza perdere tempo nel digitarlo.

Questa comodissima funzionalità è disponibile in 26 lingue ed è utilissima per tradurre cartelli, insegne, scritte molto grandi con caratteri ben definiti.

App per tradurre il testo di una foto

Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google LLC
Price: Free
‎Google Traduttore
‎Google Traduttore
Developer: Google
Price: Free

Il funzionamento è molto semplice, basta aprire l’applicazione, scegliere le lingue che si desiderano nella fascia blu in alto, selezionare l’icona a forma di fotocamera e inquadrare la scritta e in pochi secondi verrà mostrata la parola o la frase tradotta nella propria lingua.

App per tradurre il testo di una foto

Andiamo più nello specifico e spieghiamo Google traduttore come agisce come app per tradurre il testo di una foto:

Come tradurre il testo di una foto scattata

Come abbiamo già accennato, se vogliamo tradurre il testo di una foto scattata con la fotocamera dobbiamo aprire l’app, scegliere le lingue, toccare l’icona a forma di fotocamera, scattare la foto e toccare di nuovo l’icona a forma di fotocamera, poi con il dito evidenziamo il testo che vogliamo tradurre.

Tradurre il testo di un immagine già presente sul dispositivo

Nel caso l’immagine da tradurre sia già presente sul dispositivo dobbiamo aprire l’applicazione, scegliere le lingue, toccare l’icona della fotocamera, poi cliccare su Importa foto e selezionare la fotografia che desideriamo tradurre. Infine, con il dito evidenziamo il testo da tradurre.

Una funzione comodissima, disponibile anche offline che traduce rilasciando risultati abbastanza precisi, ma se si vuole avere una traduzione di una parola un po’ più particolare occorrerà forzatamente attivare la connessione internet.

In questo caso, scattata la foto e collegati alla rete, la funzione Rivela evidenzierà una parola precisa sullo schermo e cercherà online la traduzione più accurata.

Bastano davvero pochi passaggi per avere a portata di mano le traduzioni di qualsiasi scritta presente su supporti esterni, un valido aiuto in caso si debba fare una vacanza all’estero e non si conosca bene la lingua, in tal caso Google Traduttore diventa senza dubbio il miglior compagno di viaggio e la miglior app per tradurre il testo di una foto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico