Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Apple Pencil, come funziona la penna per iPad

Apple Pencil, come funziona la penna per iPad

Da Redazione

Gennaio 26, 2018

Apple Pencil, come funziona la penna per iPad

L’Apple Pencil è un ottimo strumento, soprattutto per tutti coloro che amino la grafica e vogliano sbizzarrirsi nelle creazioni anche con il proprio iPad. Vediamo, quindi, le principali funzionalità di questo accessorio e anche come poter utilizzare al meglio.

Indice:

Il primo passo: collegare l’Apple Pencil all’iPad

Come prima cosa, per iniziare ad utilizzare il vostro nuovo accessorio, dovrete collegarlo e farlo riconoscere dal vostro iPad.

Per farlo dovrete:

  • Assicurarvi che il vostro iPad non sia bloccato;
  • Aprire l’Apple Pencil;
  • Collegare l’Apple Pencil al vostro iPad;
  • Attendere che si attivi il Bluetooth e poi scegliere di collegare tra loro i due dispositivi;

In questo modo potrete iniziare ad utilizzare la vostra Apple Pencil con il vostro iPad.

Impostazioni Apple Pencil

Ovviamente, per poter usare il nuovo accessorio dovrete aprire un’app che sia compatibile con esso. Tra queste si annoverano diverse applicazioni di grafica e dedicate al disegno: avrete solo l’imbarazzo della scelta

Per quali funzioni usare l’Apple Pencil

L’Apple Pencil non ha bottoni particolari, ma spesso può interagire in modo unico con le applicazioni che potrete trovare all’interno dello Store.

Oltre che per il disegno, potrete utilizzare questo nuovo accessorio anche per altre funzionalità. Ad esempio, potrete usarlo per navigare all’interno del vostro iPad Pro. Infatti, il vostro iPad riconoscerà anche l’Apple Pencil nello svolgimento di diverse azioni e, in tanti casi, sarà in grado anche di distinguere il tocco delle dita da quello del pencil.

Ovviamente, potrete utilizzare l’Apple Pencil per disegnare, per evidenziare e anche per scrivere a mano delle note uniche. Inoltre, può diventare molto utile nel momento in cui sia necessario firmare dei documenti che abbiate solo in versione digitale.

Come controllare la batteria dell’Apple Pencil

La batteria del nuovo pencil della Apple non è infinita e dovrete controllare che essa sia carica per poter utilizzare al meglio la vostra penna.

Per effettuare questa operazione dovrete:

  • Aprire il Centro Notifiche del vostro iPad;
  • Spostarvi a destra per vedere la schermata dei Widget;
  • Entrare nella sezione dedicata alle batterie;

Come funziona Apple Pencil

Nel caso in cui la sezione Batterie non sia immediatamente visibile, dovrete, come prima cosa, cliccare su Modifica nella parte in basso della sezione dedicata ai Widget e poi cliccare sul segno + di colore verde, che si trova proprio di fianco all’icona della batteria, per attivarne il widget.

Come ricaricare l’Apple Pencil

Per ricaricare l’Apple Pencil in modo corretto dovrete collegare il vostro pencil o alla porta Lightining dell’iPad oppure potendo collegare direttamente il dispositivo alla corrente grazie all’adattatore USB con il quale vi verrà venduto.

Come ricaricare l’Apple Pencil

In entrambi i casi dovrete caricare la batteria nel momento in cui riceverete il primo avviso, anche se l’Apple Pencil continuerà a funzionare sino a quando avrà una batteria pari al 5% della ricarica totale.

Come scollegare l’Apple Pencil dall’iPad

Nel caso in cui vogliate scollegare il vostro dispositivo dal vostro iPad dovrete seguire la procedura qui indicata:

  • Aprite le impostazioni dal vostro iPad;
  • Cliccate su Bluetooth;
  • Cliccate sul bottone delle Informazioni che si trova di fianco ad Apple Pencil, nella sezione I miei dispositivi;
  • Cliccate su Dimentica;
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico