Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Applicazioni per risolvere equazioni con una foto

Applicazioni per risolvere equazioni con una foto

Da Redazione

Ottobre 22, 2016

Applicazioni per risolvere equazioni con una foto

Gli smartphone e le applicazioni ci hanno semplificato la vita in molti campi, compreso quello didattico, infatti, grazie a questi piccoli programmi a portata di mano, è possibile risolvere problematiche rapidamente e in modo semplice, come nel caso delle applicazioni per risolvere equazione con una foto.

A primo impatto, la cosa potrebbe stranire, ma parliamo di una tecnologia molto interessante che permette di fotografare delle equazioni e avere il risultato automaticamente, mostrando anche i vari passaggi per arrivare alla soluzione.

Sono applicazioni che aiutano sotto il piano didattico, anche se c’è da dire che se utilizzate male, possono far danni perché si sostituirebbero al lavoro dello studente, mentre potrebbero essere usate per verificare se un’equazione è stata svolta in modo corretto e capire meglio vari passaggi.

Di seguito andiamo a scoprire due delle migliori applicazioni per risolvere equazione con una foto.

Indice:

App Mathpix

Mathpix è un’applicazione gratuita che permette di risolvere equazioni matematiche scattando una semplice foto, uno strumento veloce ed efficace che sfrutta la fotocamera.

Infatti, basta scattare una foto all’equazione scritta a mano e in pochissimi secondi viene restituita la soluzione con tanto di passaggi per arrivarci.

Mathpix app per risolvere equazioni con una foto

Viene fornita anche una guida utile per scoprire passo passo tutti i metodi per raggiungere la soluzione dell’equazione e imparare, piuttosto che limitarsi a farglielo fare meccanicamente.

Mathpix è stata ideata da un dottorando di Stanford che voleva trovare un metodo veloce per risolvere i problemi di matematica, rispetto all’inserimento manuale dei dati in un computer, grazie a degli sviluppatori è stato possibile realizzare questa app che riconoscere visivamente gli scritti a mano, trovando la soluzione delle equazioni.

Può sicuramente essere un aiuto valido per gli studenti delle scuole superiore per le equazioni algebriche e per i grafici di funzioni, poiché vengono rilasciati tutti i passaggi che servono per la soluzione.

L’applicazione è ben fatta, l’interfaccia grafica è intuitiva e semplice da utilizzare, elabora i dati velocemente e non si blocca, ne blocca il dispositivo.

Si tratta davvero di un’ottima applicazione per risolvere equazioni con una foto, soprattutto, se si pensa che tutta questa qualità e utilità è offerta gratuitamente.

App PhotoMath

PhotoMath è un’altra applicazione gratuita che si avvale dell’uso della telecamera del dispositivo per riconoscere le equazioni matematiche per poi rilasciare le immediate soluzioni.

L’applicazione è molto intuitiva, basta avviarla, inquadrare l’equazione da risolvere, facendo attenzione che entri perfettamente nel riquadro, come accade per i Qrcode.

app photomath

Con un tasto è possibile poi vedere tutti i passaggi che ci sono voluti per ottenere il risultato dell’equazione, un modo per comprendere anche lo svolgimento dell’equazione stessa.

Infatti, l’app è stata pensata principalmente per controllare gli esercizi già svolti, ma un uso improprio potrebbe creare problemi, perché gli studenti potrebbero utilizzarla per svolgere le equazioni e trovare le soluzione senza apprendere il procedimento, per cui va usata in modo responsabile, questa app come altre del genere.

Le applicazioni per risolvere equazioni con una foto sono molto apprezzate, ma PhotoMath è sicuramente una delle migliori, per semplicità di utilizzo e qualità nel funzionamento, infatti, l’app è abbastanza leggera, non appesantisce il sistema operativo e non crea blocchi al dispositivo

Inoltre, l’applicazione che è stata inizialmente lanciata per dispositivi iOS, da poco è compatibile anche su smartphone e tablet Windows Phone e Android, quindi è stata estesa su tutti i device in commercio.

PhotoMath è un’applicazione perfetta per chi vuole controllare velocemente gli esercizi svolti, o magari, risolverne qualcuno per poi studiare e capire meglio i passaggi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico