Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Notebook > Asus Zenbook – Recensione

asus zenbook

Asus Zenbook – Recensione

Da Redazione

Gennaio 29, 2015

Asus Zenbook – Recensione

Asus Zenbook

Asus è tornata alla ribalta con un notebook dalle grandi prospettive, Asus Zenbook, che da qualche tempo si propone come principale rivale di un altro PC dalle caratteristiche qualitativamente elevate, ovvero MacBook Pro con display Retina. Nonostante l’ago della bilancia penda più a favore del device targato Apple, anche Zenbook presenta delle capacità di rilievo, partendo dalle sue specifiche tecniche: un processore (diverso a seconda della disponibilità) i5-4210U o Core i7-4510U, tra le ultime uscite Intel in grado di assicurare autonomia operativa e flessibilità nel passare da un’applicazione all’altra, con particolare riguardo per il multimedia; una scheda video combinata Intel 4400 HD affiancata da Nvidia GT 840M a 2GB, che renderà Zenbook molto appetibile agli appassionati di rielaborazione video ed ai videogiocatori appassionati, un SSD per quanto riguarda lo storage di dimensioni complessive 256 GB per ospitare tutti i video ed il software di cui necessitiamo senza dover incorrere in pesanti e lunghi tempi di caricamento, ed infine un versante connettività ricco ed articolato, costituito da 3 porte aggiornate al nuovo standard USB 3.0, un SD card reader, uscita HDMI, miniDP, e risoluzione VGA. Zenbook racchiude queste meraviglie tecniche all’interno di un chassis in metallo, con finiture arrotondate lungo i bordi ed un design tipicamente “sleek”, che oltre ad essere esteticamente accattivante è funzionale a trasporti di media o lunga durata.

Il pannello schermo è effettivamente molto brillante, con 350 nits attivi, ed un contrasto a rapporto 500:1, dati che rendono Asus Zenbook uno dei portatili di media fascia dallo schermo più definito. Il laptop si accompagna inoltre ad una tastiera sagomata in modo che le lettere non siano eccessivamente in rilievo, rendendo la diteggiatura non stancante, e supportata dalla presenza di un trackpad cliccabile, con cui potremo navigare i contenuti del PC in maniera rapida e senza necessità di mouse esterni. Per gli amanti del modding, farà piacere sapere che gli slot di memoria RAM di Asus Zenbook sono liberamente personalizzabili fino ad un massimo di quattro; tuttavia il laptop si comporta egregiamente anche in configurazione base, per i meno esperti. Uno dei punti a svantaggio di Zenbook, purtroppo, è costituito dalla presenza di due ventole di raffreddamento, essendo un laptop fan-cooled, scelta che non incontra il favore di alcuni appassionati di informatica che preferiscono soluzioni di cooling più moderne. Il rumore è tuttavia di fondo, per cui costituirà un problema esclusivamente per chi opererà a lungo in condizioni di temperatura superiore alla media.

notebook Asus Zenbook

Asus Zenbook, in definitiva, è un ultrabook compatto e dalle capacità solide e notevoli per un appassionato di multimedia, che non avrà difficoltà nel farsi piacere questo PC anche nell’uso quotidiano. L’integrazione con Windows 8.1 porta inoltre tutti gli ultimi update della casa di Redmond su Zenbook, fatto che non può che contribuire ad elevare le sue prestazioni, essendo un OS studiato per trarre il meglio dall’architettura di questo ultrabook di fascia medio-elevata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico