Benessere, il ruolo di internet
Da Redazione
Novembre 27, 2023
La parola benessere assume svariate sfumature, molte delle quali assolutamente individuali e soggettive. Spesso, erroneamente, molti la accostano allo stato fisico di un soggetto, ma non è l’unica che ad essa si può collegare. Il benessere di una persona, infatti, si basa non solo dal punto di vista fisico, anche se, spesso, è il primo che percepiamo quando ci relazioniamo con un altro soggetto.
“Stare bene con sé stessi” include altre sfaccettature che non sono niente affatto secondarie, come ad esempio il benessere mentale. In una società come l’attuale, dove tutto è istantaneo ed immediato, curare la propria salute diventa estremamente importante sia dal punto di vista fisico che mentale. Un antico adagio latino recitava “mens sana in corpore sano”: segui i consigli di lovemysenses.com per vivere una quotidinità più soddisfacente e serena.
Come Internet può aiutare a mantenere elevato il proprio benessere fisico
Il ruolo di internet, d’altro canto, è diventato essenziale anche per quanto concerne il benessere delle persone, dando modo alle stesse di trovare preziosi consigli e migliorare il proprio stato psico-fisico. Il supporto di internet per migliorare il nostro benessere fisico è solo all’apparenza insignificante.
Basti pensare, in tal senso, a quanto accaduto durante il periodo del lockdown, quando le palestre erano state obbligate ad abbassare le saracinesche. In quel periodo storico, protrattosi per quasi due anni (con aperture soltanto parziali ed estremamente limitate), la grande rete telematica si è dimostrata un supporto di vitale importanza per i cultori del benessere fisico.
La palestra è chiusa? Il personal trainer di fiducia ha potuto, in ogni caso, elargire lezioni a distanza per consentire ai propri “alunni” di restare in forma anche in un periodo, come quello “nefasto” del lockdown, dove non era possibile ritrovarsi in presenza. Un autentico toccasana per gli amanti del culto fisico, che hanno avuto maggior tempo anche per allenarsi nelle proprie mura domestiche.
Internet, nel caso in cui non disponevano degli strumenti per effettuare gli esercizi, ha dato modo agli stessi di poter acquistare tutte l’attrezzatura necessaria per restare in forma anche a domicilio, riuscendo a colmare – seppure solo in parte dato che l’attrezzatura di una palestra sarà sempre più completa rispetto a quella presente all’interno della propria abitazione – la mancata possibilità di recarsi nella struttura di propria fiducia.
Il ruolo di internet nel supporto psicologico delle persone
Paradossalmente, il periodo del lockdown ha consentito anche a molte persone “pigre”, o che non disponevano del tempo necessario per prendersi cura del proprio benessere fisico, di approcciare al mondo del fitness. Proprio in quel periodo, come certamente ricorderete, spopolavano le lezioni elargite dagli esperti del settore tramite YouTube e altri noti portali, che rendevano meno “cupe” quei giorni estremamente complessi per la comparsa della più grande pandemia dell’ultimo secolo.
Internet, poi, si è dimostrato fondamentale anche per la cura delle problematiche legate alle psiche, che, secondo diversi autorevoli studi scientifici, sono letteralmente impennate durante la pandemia e nell’immediato periodo successivo. La presenza di autorevoli portali dove poter reperire preziose informazioni, ad esempio, fanno il paio con quella di numerosi professionisti in grado di fornire supporto a tutti quei soggetti che hanno vissuto, o stanno vivendo, un momento personale particolarmente delicato.
Gli psicologi online, ad esempio, hanno avuto un ottimo successo nel corso dell’ultimo lustro, dimostrandosi, in più di una circostanza, decisamente importanti per un numero imprecisato di persone. D’altro canto, la possibilità di poter interagire a distanza, perlomeno per quanto concerne l’aspetto psicologico, si è dimostrata assai efficace, grazie anche al contesto – per alcuni soggetti favorevole – di interloquire direttamente dal proprio domicilio.
In momenti di grande difficoltà, dove non si dispone del necessario umore per poter affrontare la quotidianità con il giusto atteggiamento, trovare dall’altre parte dello schermo un professionista in grado di dare supporto, può risultare determinante per perlomeno iniziare un nuovo percorso, mettendo da parte l’ansia o il malessere che attanaglia in quel momento.
Articolo precedente
Sicurezza alimentare: che cos’è, che cosa prevede e normative
Articolo successivo
Ricambi moto online: il consumatore predilige la qualità
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024