Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Blocco note e Wordpad: quali sono le differenze?

Blocco note e Wordpad: quali sono le differenze?

Da Redazione

Ottobre 23, 2017

Blocco note e Wordpad: quali sono le differenze?

Il computer viene utilizzato per tante operazioni quotidiane, una delle più frequenti è la scrittura dei testi, non ci riferiamo al famoso pacchetto Office, ma a due applicazioni gratuite preinstallate su Windows, ovvero, il blocco note e il Wordpad, strumenti utili per chi vuole scrivere, in questo articolo vedremo tra Blocco note e Wordpad quali sono le differenze.

Differenze Blocco note e Wordpad

Cos’è il blocco note

Il blocco note o notepad viene utilizzato per i file di testo con estensione .txt, mentre il Wordpad è un po’ più completo, molti simile visivamente e per funzionalità a Microsoft Word, permette la stesura di testi più elaborati.

La differenza sostanziale tra i due è che il blocco note è un editor molto semplice, non ci sono funzioni di formattazione, inserimento immagini o elementi, mentre il Wordpad è un vero e proprio strumento di scrittura dotato di tutto ciò che serve per rendere il testo più piacevole alla lettura.

Il Blocco note si usa soprattutto per la stesura di testi veloci o per realizzare dei file di informazioni, viene utilizzato spesso per i log dei programmi, non consente di personalizzare lo stile del testo, di aggiungere corsetto, corsivo, sottolineato o applicare modifiche solo su determinate frasi o parole.

Solitamente il blocco note viene utilizzato dai programmatori per creare pagine Web in HTML, script, programmi e tutto ciò che non ha bisogno di formattazione, viene utilizzato anche nel quotidiano per prendere appunti, scrivere liste o togliere la formattazione a dei testi copiati e incollati da internet o da altre fonti.

Cos’è il Wordpad

Il Wordpad è molto più avanzato, molto simile a Word del pacchetto Office, mette a disposizione gli strumenti per formattare il testo, prevede l’inserimento di link, immagini, tabelle e tanti altri elementi, il formato standard è .RTF.

Con questo programma è possibile modificare anche dei testi in formato TXT, è molto diffuso copiare del testo da quest’ultimo e poi incollarlo su un file .RTF per dargli un’adeguata formattazione.

Un aspetto interessante di Wordpad è che permette di lavorare i file TXT e salvarli anche in formato RTF, cosa non possibile con il Blocco Note, compatibile solo con il proprio formato, per cui con Wordpad possiamo aprire e modificare file TXT ma non possiamo aprire file con estensione .RTF.

Questi due strumenti di Windows sono sicuramente tra i più utili, il Blocco Note è nato ancor prima di Windows, ai tempi di MS-DOS nel 1983 e poi nel corso degli anni ha avuto un’evoluzione, diventando uno strumento semplice e leggero, ideale per chi vuole appuntare o scrivere velocemente delle frasi.

Il Wordpad ha fatto il suo debutto con Windows 95, fin da subito è diventato il programma gratuito più utilizzato per scrivere testi ed oggi, resta comunque la scelta preferita da moltissimi utenti, nonostante i tanti software open source disponibili e facilmente reperibili in rete.

In conclusione, siamo davanti a due programmi che hanno lo stesso fine ma con caratteristiche diverse, la scelta dell’uno o dell’altro va fatta valutando il tipo esigenza alla quale si deve rispondere, rappresentano comunque, due validissime soluzioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico