Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Canon Pixma Pro-100s

Recensione Canon Pixma Pro-100s

Da Redazione

Luglio 24, 2017

Recensione Canon Pixma Pro-100s

Canon Pixma Pro-100s è una stampante a getto d’inchiostro pensata soprattutto per la stampa di fotografie e lavori di grafica, dotata di varie personalizzazione dedicate agli appassionati di del settore grafico, siamo davanti a un prodotto entry-level, uno dei migliori di Canon.

Prima di sconoscere più da vicino questa stampante, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori stampanti multifunzione, all’interno troverete una serie di informazioni utili che vi faciliteranno nella scelta di un nuovo modello e un elenco dei modelli attualmente in commercio che meritano attenzione.

Caratteristiche e funzionalità

Canon Pixma Pro-100s è una stampante dalle dimensioni di circa 689x385x215mm che pesa ben 20 kg, per cui siamo davanti a una delle più massicce in circolazione, un problema passabile se si pensa alle elevate prestazioni di stampa che offre.

Canon Pixma Pro-100s

Il vassoio posteriore è in grado di ospitare fino a 150 foglie nei formati supportati: A3, A3+, A4, A5, B4 e B5. Essendo una stampante pensata soprattutto per le foto, supporta un’ampia gamma di carte come la Museum Etching (FA-ME1), la carta fotografia Platinum (PT-101), la carta lucida Plus Glossy II (PP-201) e la carta fotografica Pro Luster (LU-101), prevista anche la stampa su Canvas, carte lucide e semilucide.

La Canon Pixma Pro-100sè dotata di connettività wifi, e permette di stampare attraverso smartphone e tablet, anche grazie all’uso dell’app Pro Gallery Print per iPad per stampare direttamente dai più famosi servizi fotografici professionali basati su cloud, come SmugMug.

Un’altra funzione utile è la Print Studio Pro di Canon, che assicura piena integrazione con Adobe Photoshop e Lightroom, che permette di stampare direttamente di programmi di editing di foto.

Prestazioni

Canon Pixma Pro-100s offre un’ottima risoluzione di stampa, parliamo di un massimo di 4800x1200dpi con a disposizione otto serbatoi d’inchiostro di tipo ChromaLife100+; la velocità di stampa è notevole, in un minuto e mezzo riesce a riprodurre una stampa in formato A3+.

Inoltre, c’è la possibilità di stampare senza bordi in tutti i formati, compreso l’A3+ ed è possibile stampare su carta fotografica fino a 350g/m².

Molto interessante anche la possibilità di stampare direttamente su CD e DVD, questa può essere utile per quei professionisti che hanno bisogno di personalizzare un proprio lavoro.

Canon Pixma Pro-100s stampa cd

Canon Pixma Pro-100s usa inchiostri di tipo dye a base acquosa, questo comporta un effetto non particolarmente positivo, poiché non permette di stampare grandi volumi di foto nei formati A3 e A3+, mentre ne riesce a stampare buoni quantitativi in A4. In formato A3+ sono garantite 50 stampe prima che uno dei serbatoi del colore si esaurisca.

Conclusioni

Canon Pixma Pro-100s è senza dubbio una buona stampante ma deve essere acquistata solo da chi ha intenzione di farne un uso professionale in fatto di fotografie, per un uso più amatoriale è consigliabile acquistare un modello di stampante diverso.

Da un lato la stampante offre ottime prestazioni nelle stampe fotografiche, soprattutto nei formati A3 e A3+, con risultati che si possono paragonare a uno studio fotografica, ma dall’altro, la scelta di utilizzare cartucce dye, impedisce di lavorare con grandi volumi, per via della loro scarsa durata.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico