La curiosità di sapere chi spia il mio profilo Facebook, in un modo o nell’altro, ce l’abbiamo tutti, un modo per vedere se quella persona che ci piace è andata a cercarci o se un nostro ex ancora osserva la nostra vita in silenzio.

Per cui, avere la possibilità di sapere chi spia il profilo Facebook potrebbe ritornarti molto utile nei rapporti sociali e sentimentali, capire chi prova interesse per te e chi segretamente, cerca di carpire quante più informazioni su ciò che fai durante il tuo quotidiano.

Ma è davvero possibile sapere chi spia il tuo profilo Facebook? Saprai di certo che negli ultimi anni il famoso social network ha avuto molti problemi legati alla privacy e all’uso dei dati degli utenti da parte di alcune applicazioni.

scoprire Chi spia il mio profilo Facebook

Per questo motivo si è corso ai ripari riguarda alla possibilità di sapere chi visita il profilo di un utente, la posizione ufficiale di Facebook è:

 “Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi”.

Cosa vuol dire? Che non esiste nessuna applicazione, gruppo, pagina o evento che sia in grado di sapere chi visita il mio profilo Facebook.

Applicazioni Fake per sapere chi visita il mio profilo Facebook

E allora perché fare questo tipo di discorso? In realtà è importante sapere che non è possibile sapere chi spia il profilo Facebook, in modo da evitare le applicazioni Fake proposte con la promessa di far sapere chi ti sta spiando.

Queste applicazioni non funzionano ma il più delle volte hanno accesso ai dati e li possono usare in malo modo, per cui è assolutamente sconsigliato di installarle.

Se invece, hai già provato a installare un’applicazione per sapere chi spia il mio profilo Facebook, non preoccuparti, è possibile correre ai ripari eliminandola dal pc.

Ricorda che queste applicazioni promettono di farti sapere chi ti sta spiando ma in realtà si tratta di veri e propri “cavalli di Troia”, che permettono a software malevoli di appropriarsi di ogni dato sensibile.

Per eliminare queste applicazione dal proprio account Facebook clicca sulla freccetta in alto a destra e dal menù a tendina fai su Impostazioni, a sinistra clicca su App e siti web, cui vengono visualizzate tutte le applicazioni attive, quelle scadute e cancellate, spunta l’app fake e poi seleziona la voce Rimuovi.

come disinstallare app profilo facebook

Inoltre, per ulteriore sicurezza, ti consigliamo di cambiare la password di Facebook e attivare l’antivirus per effettuare una scansione sul pc.

Davvero non è possibile sapere chi spia il mio profilo Facebook?

Purtroppo, la riposta a questa domanda è negativa, nonostante in rete si trovino tanti articoli e guide che incoraggiano ad effettua procedure per arrivare a questo scopo, ti assicuriamo che non potrai mai sapere chi spia il tuo profilo Facebook.

Storie Facebook

Se sei troppo curioso di sapere chi osserva le tue attività su Facebook, puoi però provare a utilizzare l’unico metodo che ti permette di sapere chi spia il profilo, anche se non completamente, parliamo delle Storie.

Le Storie di Facebook permettono di pubblicare foto e video da rendere visibili agli amici, sono attive per 24 ore e mostrano l’elenco degli utenti che le hanno visualizzate, grazie al bollino blu accanto al numero di visualizzazioni e il nome di chi ha dato un’occhiata.

In conclusione, non c’è un metodo per sapere chi sta guardando il nostro profilo Facebook, possiamo solo affidarci alle Storie per vedere chi visualizza i contenuti che pubblichiamo quotidianamente, da qui potremmo farci un’idea di chi potenzialmente potrebbe anche visitare il profilo.