Recensione Choetech Solar Charger: caricatore solare ecologico e performante
Da Redazione
Luglio 20, 2019
Siamo ormai tutti schiavi dell’era digitale. L’era in cui è necessario munirsi di power bank, senza il quale i nostri dispositivi non potrebbero affrontare ore ed ore fuori da casa. Choetech è un’azienda che produce prodotti molto innovativi.
Quando mi è stato proposto di recensire il prodotto di oggi, non ho esitato un attimo in quanto lo trovo davvero un prodotto innovativo. Di quei prodotti che, magari, riescono a risolvere un problema reale, vero. Mi viene da pensare alle escursioni in montagna, boy-scout, o persone che amano il trekking o i camping in aperta montagna. Choetech Solar Charger è un caricatore solare che funziona, appunto, ad energia solare. E in questa recensione vedrem come si comporta.
Confezione e unboxing
L’estetica della confezione non è sicuramente top, totalmente in cartone. Non vi sono informazioni sul retro. All’interno si trova il prodotto e un manuale utente. Il manuale contiene anche informazioni in lingua italia, pur essendo comunque molto semplice il suo utilizzo.
Caratteristiche tecniche
L’uscita USB del dispositivo è a 5V-2.1A, potenza totale dei pannelli solari è di 14W (esiste anche una versione da 21W). Da aperto, le dimensioni del power bank sono di 660x148x31 mm, mentre da chiuso, è un piccolo quadrato di 148x153x54mm. Il peso è di circa 360 grammi. Con una giornata con cielo sgombro da nuvole, si riesce appunto ad assicurare al dispositivo connesso una potenza di 5V- 2.1A.
Esperienza d’uso e qualità del prodotto
Mi soffermerei anzitutto sulla qualità costruttiva e, secondariamente, sulla bellezza estetica di questo prodotto. Riuscire a intromettersi nel mercato con un prodotto innovativo è un conto, ma saperlo fare anche in bello stile è davvero un tocco non da tutti. Il materiale esterno è davvero molto piacevole al tatto, ricorda vagamente un tessuto jeansato. Gli inserti marroni con le chiusure a bottone metalliche rendono davvero bello l’intero prodotto.
Una cosa che va sottolineata, anche per i meno avvezzi a questo mondo tech, è che questo non è un power bank! Non ha all’interno nessuna batteria in grado di conservare l’energia solare. Questo è un prodotto in grado di erogare istantaneamente l’energia che preleva dal sole e trasferirlo immediatamente al dispositivo collegato. Lo stile di questo prodotto è rappresentato anche dal taschino vicino all’uscita USB che consente di riporre lì il proprio smartphone quando questo è in ricarica, in modo da non doversi attorcigliare tra metri e metri di filo.
Per non parlare poi dei metodi di aggancio che sono i più disparati. Nella parte superiore infatti, ci sono almeno due metodi chiari per agganciare il prodotto allo zaino e farlo scendere in maniera comodissima sul fronte dello zaino in modo da fargli investire i raggi solare nella maniera più consona e produttiva possibile.
Conclusioni e prezzi
Un prodotto che è semplicemente innovativo, ma non solo. Lo trovo particolarmente bello, di stile. Non il classico prodotto nuovo che ha ancora bisogno di migliorie e che ha uno stile privo di personalità.
Mi è sembrato, e non succede spesso, di avere tra le mani un prodotto finito, già rodato. È chiaro, se avesse avuto una batteria in grado di immagazzinare parte dell’energia prodotta sarebbe stato un passo avanti, ma forse non è stato fatto anche per motivi di peso (e soprattutto di prezzo). Il prezzo, appunto, che su Amazon è di circa 33€ ma è comunque piuttosto variabile nel tempo. Un prezzo comunque molto onesto per un prodotto che può davvero fare al caso di molte persone.
Articolo precedente
Da cosa dipende la velocità della connessione internet?
Articolo successivo
I migliori programmi per il montaggio video 4K
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024