Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione Choetech Solar Charger: caricatore solare ecologico e performante

Recensione Choetech Solar Charger: caricatore solare ecologico e performante

Da Redazione

Luglio 20, 2019

Recensione Choetech Solar Charger: caricatore solare ecologico e performante

Siamo ormai tutti schiavi dell’era digitale. L’era in cui è necessario munirsi di power bank, senza il quale i nostri dispositivi non potrebbero affrontare ore ed ore fuori da casa. Choetech è un’azienda che produce prodotti molto innovativi.

Quando mi è stato proposto di recensire il prodotto di oggi, non ho esitato un attimo in quanto lo trovo davvero un prodotto innovativo. Di quei prodotti che, magari, riescono a risolvere un problema reale, vero. Mi viene da pensare alle escursioni in montagna, boy-scout, o persone che amano il trekking o i camping in aperta montagna. Choetech Solar Charger è un caricatore solare che funziona, appunto, ad energia solare. E in questa recensione vedrem come si comporta.

Confezione e unboxing

L’estetica della confezione non è sicuramente top, totalmente in cartone. Non vi sono informazioni sul retro. All’interno si trova il prodotto e un manuale utente. Il manuale contiene anche informazioni in lingua italia, pur essendo comunque molto semplice il suo utilizzo.

confezione CHOETECH

Caratteristiche tecniche

L’uscita USB del dispositivo è a 5V-2.1A, potenza totale dei pannelli solari è di 14W (esiste anche una versione da 21W). Da aperto, le dimensioni del power bank sono di 660x148x31 mm, mentre da chiuso, è un piccolo quadrato di 148x153x54mm. Il peso è di circa 360 grammi. Con una giornata con cielo sgombro da nuvole, si riesce appunto ad assicurare al dispositivo connesso una potenza di 5V- 2.1A.

Esperienza d’uso e qualità del prodotto

Mi soffermerei anzitutto sulla qualità costruttiva e, secondariamente, sulla bellezza estetica di questo prodotto. Riuscire a intromettersi nel mercato con un prodotto innovativo è un conto, ma saperlo fare anche in bello stile è davvero un tocco non da tutti. Il materiale esterno è davvero molto piacevole al tatto, ricorda vagamente un tessuto jeansato. Gli inserti marroni con le chiusure a bottone metalliche rendono davvero bello l’intero prodotto.

Choetech Solar Charger con pannelli da 14w

Una cosa che va sottolineata, anche per i meno avvezzi a questo mondo tech, è che questo non è un power bank! Non ha all’interno nessuna batteria in grado di conservare l’energia solare. Questo è un prodotto in grado di erogare istantaneamente l’energia che preleva dal sole e trasferirlo immediatamente al dispositivo collegato. Lo stile di questo prodotto è rappresentato anche dal taschino vicino all’uscita USB che consente di riporre lì il proprio smartphone quando questo è in ricarica, in modo da non doversi attorcigliare tra metri e metri di filo.

Per non parlare poi dei metodi di aggancio che sono i più disparati. Nella parte superiore infatti, ci sono almeno due metodi chiari per agganciare il prodotto allo zaino e farlo scendere in maniera comodissima sul fronte dello zaino in modo da fargli investire i raggi solare nella maniera più consona e produttiva possibile.

Conclusioni e prezzi

Un prodotto che è semplicemente innovativo, ma non solo. Lo trovo particolarmente bello, di stile. Non il classico prodotto nuovo che ha ancora bisogno di migliorie e che ha uno stile privo di personalità.

CHOETECH Caricatore Solare da 14w

Mi è sembrato, e non succede spesso, di avere tra le mani un prodotto finito, già rodato. È chiaro, se avesse avuto una batteria in grado di immagazzinare parte dell’energia prodotta sarebbe stato un passo avanti, ma forse non è stato fatto anche per motivi di peso (e soprattutto di prezzo). Il prezzo, appunto, che su Amazon è di circa 33€ ma è comunque piuttosto variabile nel tempo. Un prezzo comunque molto onesto per un prodotto che può davvero fare al caso di molte persone.

Choetech Solar Charger

7.9

Materiali

8.0/10

Erogazione potenza

7.5/10

Design

8.5/10

Prezzo

7.5/10

Punti forti

  • Design e materiali
  • Idea ed erogazione energia
  • Metodi di aggancio allo zaino

Punti deboli

  • Assenza di batteria integrata
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico