Recensione Choetech Virtual Reality: visore economico e qualitativo
Da Redazione
Agosto 24, 2018
Ho avuto modo di provare diversi visori in questo periodo. Si sono rivelati un ottimo modo per trascorrere tempo attraverso un harware abbastanza recente ma con potenzialità a mio parere altissime. Di visori ce ne sono diversi, la qualità costruttiva, come sempre, è il primo e più importante indice di qualità di questo tipo di prodotto. Choetech, azienda con cui collaboro ormai da diversi mesi, ha quindi proposto di provare uno dei loro visori. Di seguito la prova e l’esperienza raccontata per filo e per segno.
Confezione
All’interno della confezione, scura con un’immagine molto dettagliata del visore, è presente ovviamente il visore. A corredo, inoltre, un panno per pulire la lente, un EVA Pad e un manuale per l’uso. È disponibile inoltre una garanzia di 12 mesi e un costumer service molto efficiente.
Caratteristiche tecniche
Il materiale del visore è l’ABS, ha delle lenti PMMA di 42mm di diametro. All’interno del visore è disponibile un vano per accogliere lo smartphone. Sono compatibili tutti i telefoni tra i 3.5 ed i 6 pollici. La qualità di Full-HD (o superiore) è fortemente raccomandata per un’esperienza d’uso soddisfacente.
Esperienza d’uso
Devo ammettere che la qualità costruttiva è abbastanza alta. La plastica e tutti i materiali in ABS dimostrano una buona solidità. Le dimensioni del prodotto non sono eccessive e, da indossate, si rivelano piuttosto comode grazie ad un tessuto soffice che fa traspirare quanto basta la pelle a contatto con il visore stesso.
Una volta posizionato lo smartphone, non ho notato particolari problemi nell’utilizzo. Le lenti sono abbastanza chiare. Solo qualche problema avvertito inizialmente con la messa a fuoco e l’angolo focale che si è poi comunque risolto subito. L’Extra EVA Pad permette di salvaguardare l’integrità dello smartphone: spesso accade infatti che i morsetti dei visori siano piuttosto ruvidi e violenti nella chiusura.
Una cosa che ho particolarmente gradito durante è la prova è stata la dissipazione del calore. Non tutti i VR assicurano una dissipazione adeguata in quanto mantengono in uno spazio angusto e piccolo il cellulare. Nel Choetech Virtual Reality il cellulare può contare su un ambiente più areato e di conseguenza migliore per la dissipazione.
Conclusioni
Non è sicuramente un top di gamma, e lo si riconosce un po’ da qualche materiale, un po’ dalla lente non precisissima. Devo ammettere che però il prezzo è ampiamente sotto a quanto potessi aspettarmi. Sul sito ufficiale, questo prodotto si trova infatti ad un prezzo inferiore ai 20$. Un prezzo entry-level che comunque permette di godere di questa tecnologia abbastanza recente che sta prendendo piede ultimamente. I competitors sono tanti e affiatati, ma Choetech Virtual Reality ha saputo difendersi bene, per questo ve lo consiglio.
Articolo precedente
Come spiare da remoto un cellulare senza installare software?
Articolo successivo
Recensione Dodocool DA150: altoparlante bluetooth performante
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024