Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come attivare l’ibernazione in Ubuntu

Ibernazione

Portatile

Ubuntu

Come attivare l’ibernazione in Ubuntu

Da Redazione

Aprile 19, 2015

Come attivare l’ibernazione in Ubuntu

Se avete Ubuntu sul vostro computer (in particolare una versione superiore alla 14.04) potrebbe venirvi molto utile questa guida su come attivare la funzione di ibernazione sul vostro sistema, particolarmente utile soprattutto sui computer portatili.

L’ibernazione è una modalità di spegnimento del sistema operativo che vi permetterà di mettere in standby il vostro computer (anche spegnendolo e lasciandolo senza alimentazione) senza perdere i dati in uso sulla ram che verranno salvati sull’hard disk e ripristinati all’avvio. Non è attiva di default questa opzione, ma potrete farla comparire facendo come segue:

ibernazione ubuntu

Da Terminale scrivete: sudo pm-hibernate

In questo modo manderete il sistema in ibernazione, se non ci sono problemi o errori allora potrete continuare questa guida per implementare un bottone rapido di ibernazione nel menu di spegnimento del sistema.

Sempre da Terminale scrivete:

– sudo nano /var/lib/polkit-1/localauthority/10 vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla e confermate con Invio

– Cercate le righe [Disable hibernate by default in upower] e [Disable hibernate by default in logind], sotto entrambe

– Troverete un paio di righe giù ResultActive=no, modificate no in yes e salvate con ctrl + s.

Al riavvio dovreste riuscire a trovare l’opzione di ibernazione nel menu utente in alto a destra e nel display manager LightDM.

Vi ricordiamo come tale opzione possa anche presentare qualche problema, in quanto si tratta di una modifica del sistema, per cui si consiglia preventivamente di fare un backup, scrivendo da terminale:


sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back


 

E qual’ora vogliate ripristinare il sistema alle impostazioni di default, sempre da terminale, digitate:


sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla


Confermando infine con Invio.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico