Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come bloccare una persona su WhatsApp

Guide

Messaggi

whatsapp

Come bloccare una persona su WhatsApp

Da Redazione

Febbraio 21, 2015

Come bloccare una persona su WhatsApp

Capita delle volte di avere necessità di liberarsi in via definitiva di uno dei propri contatti WhatsApp. Questo avviene quando qualcuno ci contatta troppo spesso anche se abbiamo espressamente manifestato di non gradire i suoi messaggi, oppure capita anche dopo un litigio. Per ovviare a questo problema abbiamo deciso di creare questa guida che spiega come bloccare una persona su WhatsApp, sia per Android che iPhone.

Come bloccare una persona su WhatsApp

Come detto, in questa guida andremo a scoprire il modo più semplice per bloccare un contatto su WhatsApp, sia che il proprio smartphone sia Android sia che sia un iPhone. Oltre a questo andremo anche a vedere come silenziare una conversazione, strumento molto utile ad esempio per i gruppi WhatsApp molto attivi che causano una miriade di notifiche al nostro smartphone.

La differenza principale è che nel primo caso i contatti saranno completamente bloccati e non potranno più interagire con noi in nessun modo, non visualizzeranno più il nostro status online e non avranno modo di comunicare tramite WhatsApp con noi. Scegliere di silenziare una conversazione significa invece semplicemente disattivarne le notifiche, gesto che non impedisce le interazioni da parti degli utenti che ne sono coinvolti.

Come bloccare una persona su WhatsApp

Sono due soluzioni completamente differenti e bisogna valutare bene quale delle due utilizzare in base alle proprie esigenze. Sia che si blocchi una persona sia che si decida di silenziarne la discussione, sarà comunque in ogni caso possibile tornare sui propri passi ed annullare le limitazioni. Andiamo a scoprire insieme come fare.

Come bloccare una persona su WhatsApp con Android

Se hai a disposizione uno smartphone Android la prima cosa da fare per bloccare una persona è ovviamente avviare l’app WhatsApp e poi cliccare sul pulsante con i tre puntini sospensivi posto in altro a destra. A questo punto sarà necessario selezionare la voce Impostazioni dal menù a tendina che comparirà e poi premere su Account e poi accedere a Privacy.

Bloccare una persona su WhatsApp con Android

Proprio qui si trova la voce Contatti Bloccati che consente di accedere alla schermata in cui è possibile scegliere quali contatti bloccare semplicemente cliccando sull’icona a forma di omino con un + alla sinistra, posta in alto a destra dello schermo.

Ecco i passaggi da seguire: “…” > “Impostazioni” > “Account” > “Privacy” > “Contatti bloccati” > Selezionare contatti da bloccare.

Esiste inoltre una procedura alternativa molto più semplice per bloccare qualcuno su WhatsApp da Android. Nello specifico basta accedere alle chat, selezionare il nominativo del contatto da bloccare e poi cliccare sull’icona con i tre puntini sospensivi in alto a destra, poi su Altro ed alla fine su Blocca.

Ecco i passaggi da seguire: Dalla finestra delle chat > “Nome contatto” > “…” > Altro > Blocca.

Bloccare numero WhatsApp con Android

Come bloccare una persona su WhatsApp in iPhone

Se invece il vostro smartphone è un iPhone allora per bloccare i vostri contatti indesiderati dovrete procedere entrando per prima cosa nell’applicazione e poi selezionando la scheda Impostazioni, situata in basso a destra.

A questo punto bisognerà cliccare su Account e poi su Privacy selezionando poi la voce Bloccati in cui selezionare ed aggiungere nuovi contatti all’elenco dei bloccati.

Ecco i passaggi da seguire: “Impostazioni” > “Account” > “Privacy” > “Bloccati” > “Aggiungi…”.

Bloccare una persona su WhatsApp in iPhone

Anche in questo caso è possibile procedere con un procedimento alternativo. Per bloccare un contatto WhatsApp su iPhone è possibile recarsi nella scheda Chat dell’applicazione e selezionare la persona che si intende bloccare cliccando sul su nome e poi selezionare la voce Blocca questo contatto che si trova in fondo alla pagina che sarà possibile visualizzare successivamente.

Ecco i passaggi da seguire: Dalla scheda chat > “nome contatto” > “Blocca questo contatto”.

Come silenziare un contatto o un gruppo

Nel caso in cui bloccare una persona su WhatsApp vi sembri troppo è possibile scegliere una strada meno drastica decidendo di silenziare le conversazioni che fanno suonare troppo spesso il vostro smartphone. Quando un contatto o una conversazione di gruppo vengono silenziate non si riceveranno più le notifiche relative ma la persona non sarà bloccata e continuerà a visualizzare il vostro status e potrà scrivervi liberamente.

Come silenziare un contatto

Per silenziare un contatto su WhatsApp non bisogna fare altro che recarsi nella scheda Chat e selezionare la discussione da silenziare. A questo punto cliccando sul nome della persona è possibile scegliere l’opzione Silenzioso e WhatsApp ci darà la possibilità di silenziare la chat per 8 ore o 1 settimana o 1 anno.

Ecco il procedimento da seguire: Dalla scheda chat > “Disattiva notifiche” > “per 8 ore/1 settimana/1 anno”.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico