Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come calibrare la batteria di uno smartphone

batteria

Calibrazione

Guide

Come calibrare la batteria di uno smartphone

Da Redazione

Marzo 17, 2015

Come calibrare la batteria di uno smartphone

A volte capita che lo smartphone non si carichi al 100% o che la batteria si ricarichi troppo lentamente o ancora che la percentuale della carica sia segnalata in modo errato. Quando si verificano questi problemi capita di sovente che lo smartphone Android o iPhone si spenga improvvisamente, nonostante fino a pochi minuti prima segnava la carica massima. Quando ci si ritrova in queste condizioni è necessario comprendere come calibrare la batteria di uno smartphone, andiamo a scoprirlo insieme.

Come calibrare la batteria di uno smartphone

Non tutti hanno ben presente cosa voglia dire calibrare la batteria del proprio smartphone e cosa bisogni fare nello specifico. In questa guida sarà possibile capire come fare per ripristinare la batteria del proprio cellulare con tutte le informazioni necessarie a completare l’operazione.

Che cosa significa calibrare la batteria?

In alcuni casi, a causa di problemi software o hardware le batterie degli smartphone non riescono ad operare nel pieno delle proprie capacità e per questo capita che il sistema non riesca ad interpretare in modo corretto i livelli di carica dello smartphone.

Le icone che segnalano la carica sono spesso, in questi casi, impostate su valori errati. Capita ad esempio che l’icona indichi una carica al 100% ma che in realtà la carica dello smartphone sia soltanto al 40%, con la conseguenza che si scaricherà ben prima di quanto previsto.

Come calibrare la batteria di uno smartphone

Nel caso in cui i problemi siano legati all’hardware, cioè alla batteria stessa, sarà possibile verificare la presenza di eventuali segnali di danneggiamento come perdita di liquido dalla stessa batteria o rigonfiamenti. In questo caso non c’è molto da fare se non portare il proprio smartphone in un centro specializzato per sostituire la batteria.

Se invece non ci sono problemi all’hardware allora molto probabilmente sarà necessario intervenire sul software, effettuando una calibrazione della batteria che non è altro che il riassetto dei valori di carica massima e minima ad un livello molto vicino a quello reale. Andiamo a scoprire insieme come completare l’operazione per smartphone Android e per iPhone con due procedimenti diversi.

Come calibrare la batteria di uno smartphone Android

Per poter ricalibrare la batteria del proprio smartphone Android la prima cosa da fare è farlo scaricare fino a quando non si spegne da solo. Il passo successivo è quello di riaccendere il telefonino, fino a che questo non si spegnerà nuovamente da solo. Bisogna ripetere questa operazione fino a quando la carica dello smartphone non arriverà davvero al suo minimo, cioè quando riaccendendo lo smartphone questo si rispegnerà immediatamente.

A questo punto bisognerà mettere il dispositivo in carica spento fino a quando l’indicatore della batteria non arriverà al 100%. Bisognerà poi lasciare il telefono in carica per almeno altre due ore. Passate le due ore sarà possibile staccare lo smartphone dalla rete elettrica. A questo punto sarà necessario rimuovere la batteria dal telefono per circa 15 minuti e poi reinserirla. Nel caso in cui non sia possibile rimuovere la batteria al vostro smartphone bisognerà tenerlo semplicemente spento per 15 minuti.

A questo punto bisognerà mettere di nuovo il telefono in carica per circa 10 minuti e poi accendere lo smartphone e attendere che Android sia utilizzabile, scollegando il telefono dal caricabatterie. Con questo procedimento dovreste essere riusciti a calibrare la batteria del dispositivo. Nel caso in cui tuttavia dovessero continuare a verificarsi problemi dovrete nuovamente ripetere tutta la procedura.

Come calibrare la batteria di un iPhone

Per risolvere problemi software alla batteria del proprio iPhone è possibile procedere alla calibrazione della stessa. Anche in questo caso la prima cosa da fare è attendere fino a quando il dispositivo non sarà completamente scarico, arrivando a spegnersi da solo.

Bisognerà quindi attendere un paio di ore prima di collegarlo nuovamente al caricabatterie e attendere circa 10 minuti, al termine dei quali sarà possibile scollegare lo smartphone dall’alimentatore. A questo punto bisognerà effettuare un “hard reset” tenendo premuti in contemporanea i tasti “home” e “accensione” fino a quando non vedrete comparire il logo della Apple sui vostri schermi.

Dopo l’avvio bisognerà attendere nuovamente che il dispositivo si scarichi fino a spegnersi, ripetendo la procedura fino a quando la percentuale di carica non sembra funzionare nel modo corretto, cioè che l’iPhone si spenga quando viene raggiunto l’1% di carica rimanente.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico