Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come cambiare numero su WhatsApp

cambiare numero di telefono whatsapp

come cambiare numero su whatsapp

whatsapp cambiare numero

Come cambiare numero su WhatsApp

Da Redazione

Dicembre 16, 2014

Come cambiare numero su WhatsApp

Hai deciso di interrompere l’utilizzo del tuo vecchio numero di telefono e ora vuoi utilizzarne uno nuovo, devi sapere che prima di fare questa operazione dovresti effettuare la migrazione del tuo account Whatsapp verso il nuovo numero.

Non sai come cambiare numero su Whatsapp? Un modo molto semplice per farlo è quello di sfruttare la funzione Cambia numero, in questo modo le informazioni dell’account e del profilo, nonché i gruppi in cui si è inseriti, verranno trasferiti.

Ti interessa sapere cosa fare se invece vuoi cambiare il telefono e non il numero? Allora ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato proprio a cosa fare quando si cambia telefono.

Come cambiare numero su Android

Come abbiamo accennato all’inizio, la funzione Cambia numero permette di cambiare il numero di telefono associato a un account Whatsapp sullo stesso telefono in uso, effettuando questa operazione le informazioni dell’account, dei gruppi e le impostazioni del vecchio numero verranno trasferite sul nuovo numero; sarà eliminato l’account associato al numero precedente in modo che i contatti non possano più vederlo nella loro lista e la cronologia della chat sarà disponibile sul telefono con il nuovo numero purché si continui ad utilizzare lo stesso dispositivo.

Le cose da fare prima di cambiare numero

Prima di usufruire della funzione cambia numero su Android, devi assicurati che il nuovo numero possa ricevere sms e chiamate e che abbia una connessione dati attiva; assicurarsi che il vecchio numero sia già verificato su Whatsapp, se non sa come fare vai su Whatsapp > Menu> Impostazioni e tocca la tua immagine di profilo.

Inoltre, ricordiamo che quando si cambia numero di Whatsapp, i contatti non vengono informati, solo i partecipanti dei gruppi vedranno un numero diverso, per cui dovrebbe essere tua premura contattarli e fornirgli il nuovo numero di telefono.

Per cambiare numero di telefono su Whatsapp devi effettuare la seguente procedura:

Come cambiare numero su WhatsApp

Inserisci la nuova scheda SIM nello smartphone e apri l’applicazione di Whatsapp, controlla che il vecchio numero sia già stato verificato e poi vai su Whatsapp > Menu > Impostazioni > Account > Cambia numero.

Nella casella in alto dovrai inserire il tuo vecchio numero, mentre in quella in basso il nuovo numero, tocca Fine in alto nello schermo, visualizzerai l’avvio di verifica del nuovo numero di telefono, effettua la procedura, ora puoi nuovamente utilizzare il tuo account Whatsapp su Android.

Come hai visto la procedura di cambio numero Whatsapp su Android è molto semplice, se invece hai un dispositivo iOS, continua la lettura.

Come cambiare numero su iPhone o iPad

Come per Whatsapp su Android, è possibile cambiare numero su iPhone e iPad sfruttando la funzione Cambia numero, anche in questo caso con la procedura avviene la migrazione delle informazioni di contatto, del profilo, dei gruppi e della cronologia della chat.

Verificare sempre che il nuovo numero di telefono possa ricevere sms, chiamare e abbia una connessione dati attiva e che il vecchio numero sia verificato su Whatsapp.

Effettuare il cambio del numero WhatsApp su iPhone e iPad è un’operazione semplicissima, analoga a quella che si utilizza per farlo su Android.

Vai su Impostazioni > Account > Cambia numero e inserisci il numero vecchio nella prima casella, il nuovo nella seconda casella, poi conferma per continuare, ti verrà chiesto di verificare il nuovo numero, segui le istruzioni a schermo.

Come cambiare numero su iPhone o iPad

Assicurati che i tuoi contatti di WhatsApp abbiano salvato il tuo nuovo numero di telefono altrimenti non possono più contattarti dalla loro rubrica, gli unici che vedranno il cambio saranno i componenti dei gruppi.

Dovrà essere tua premura comunicare il tuo nuovo numero di telefono singolarmente a tutti i tuoi amici su Whatsapp.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, cambiare numero su Whatsapp è estremamente semplice qualunque sia il dispositivo in tuo possesso, grazie alla funzione Cambia numero puoi continuare ad utilizzare lo stesso smartphone con un numero diverso e non perdere nessuna delle informazioni del tuo account Whatsapp.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico