Come creare un sito internet efficace per la propria attività
Da Redazione
Agosto 19, 2021
Al giorno d’oggi qualsiasi professionista o azienda ha la necessità di essere presente online, a prescindere che la sua attività sia esclusivamente digitale o venga svolta in un luogo fisico. Molti imprenditori o freelancers pensano ancora che, avendo un negozio fisico o comunque un’attività non legata esclusivamente alla sfera del digitale, non sia per loro necessario essere visibili e rintracciabili in rete.
Questa mentalità è sbagliata e porta molto spesso i professionisti a non approfittare degli incredibili vantaggi che la digitalizzazione e il web mettono a disposizione. Chiunque abbia bisogno di un prodotto o di un servizio si serve oggigiorno di internet per trovare informazioni, reperire professionisti a cui affidarsi o trovare delle attività che possono soddisfare le proprie esigenze.
Pensare di non aver bisogno di un sito web per la propria attività o per il proprio business è infatti un errore enorme, che fortunatamente sempre meno imprenditori commettono. Oggi però non è solamente necessario essere presenti online con un ottimo sito web, ma è anche indispensabile svolgere una serie di attività che possano consentirne il buon posizionamento sul web.
Abbiamo chiesto dei consigli a Parklab.eu su cosa devono fare attenzione le aziende nella prima fase della progettazione per poi procedere alla creazione del sito internet: i loro suggerimenti sono particolarmente utili e aiutano a conquistare sicuramente risultati più che positivi.
Quali sono gli obiettivi di un sito web performante ed efficace
Un sito web efficace deve essere sicuramente prestante dal punto di vista delle performances. Soprattutto per aziende importanti che devono gestire alti volumi in termini di traffico, è necessario non sottovalutare aspetti come l’hosting o il server sul quale il sito verrà ospitato.
In alcuni particolari casi può addirittura essere necessario pensare all’acquisto di un server dedicato, così da non aver problematiche nemmeno durante eventuali picchi di traffico. Questo succede molto spesso soprattutto con i siti e-commerce, specialmente nei periodi di festività in cui si concentrano visite e acquisti, o durante particolari campagne promozionali stagionali come può essere ad esempio il Black Friday.
Valutati gli aspetti più tecnici vanno poi implementate tutte le più avanzate strategie relative alla User Experience del sito web: infatti, un sito o una piattaforma che risulta essere difficile da navigare o che rende difficoltoso all’utente il reperimento delle informazioni di cui necessità non porterà mai a grossi risultati.
L’interfaccia utente ha sicuramente un grosso peso, soprattutto nel contesto odierno: è bene infatti concentrarsi sempre di più su questi aspetti, per curare nel migliore dei modi la parte visuale e la fluidità della navigazione.
Indispensabile si rivela quindi una pianificazione a monte, per analizzare la situazione e il contesto di mercato nel quale si opera, per poi mettere in pratica tutte le più moderne tecniche volte a massimizzare l’esperienza online di ogni potenziale cliente.
Un altro aspetto molto utile è la possibilità di integrare, all’interno del sito, plug in o servizi che grazie a specifici API riescono ad interagire in modo del tutto naturale con servizi esterni particolarmente utili per la propria attività: in questo campo si possono citare form collegati a servizi terzi, piuttosto che servizi di messaggistica pensati in un’ottica business come può essere ad esempio WhatsApp Business.
Osservando il contesto odierno, è facile rendersi conto di quanto internet possa portare incredibili vantaggi a qualsiasi attività imprenditoriale. Non approfittare della rete significa non tenere in considerazione un potenziale di crescita sempre più evidente: lo sviluppo di un sito web non è però affatto un’attività semplice, proprio per questo è sempre meglio affidarsi ad una web agency specializzata che sappia come realizzare piattaforme web performanti ed efficaci, create su misura attorno alle peculiarità di ogni singolo cliente.
Articolo precedente
Come scegliere il giardiniere perfetto per il tuo giardino
Articolo successivo
Come fare business con un Fashion Store
Redazione