Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come criptare i dati su Android

Come criptare i dati su Android

Da Redazione

Marzo 11, 2015

Come criptare i dati su Android

Se vi interessa proteggere la vostra privacy e salvare i dati del vostro smartphone Android da sguardi indiscreti, ecco allora come procedere per criptare i dati sensibili presenti sul vostro telefono.

I motivi per farlo potrebbero essere parecchi, dalla volontà di riservatezza, alla necessità di segretezza. Fortunatamente il sistema Android vi mette a disposizioni tantissimi modi per salvare i vostri dati e renderli quanto più sicuri possibili, e per fare ciò esistono due modi, il modo “ufficiale” che la stessa Google vi fornisce di serie sui vostri terminali, oppure preferendo applicazioni di terze parti per svolgere il lavoro.

Come criptare i dati su Android

Come criptare i dati su Android

Da Android 2.3 Gingerbread in poi Google vi offre la possibilità di criptare i vostri dati semplicemente usando gli strumenti integrati. Andando infatti sul menu Sicurezza (Impostazioni -> Sicurezza) potete qui scegliere di attivare la crittografia del dispositivo spuntando l’opzione Esegui crittografia telefono.

Fatto ciò sarete obbligati anche a impostare una password o un codice di sblocco che dovrete inserire durante l’attivazione del telefono dal blocco schermo. Così facendo salvaguarderete non solo l’integrità delle informazioni ma anche la vostra privacy.

Vi ricordiamo come sia necessario attendere un po’ di tempo (anche un’ora) per la fine del processo, e che l’operazione potrebbe ridurre la velocità di esecuzione del vostro terminale, che sarà chiamato a decriptare le informazioni ogni qual volta ci sarà la necessità di richiamarle.

App per criptare i dati su Android

Se volete conservare l’integrità delle informazioni scambiate dal vostro telefono a quello di altri, allora vi interesseranno queste due applicazioni a prova di intercettazione. La prima è CryptoMess (download da questo indirizzo) che vi permetterà di scrivere messaggi criptati da inviare via sms o whatsapp ai vostri amici, i quali potranno decifrarli usando la stessa applicazione.

Per le chiamate la soluzione si chiama RedPhone (download da questo indirizzo), usando, chi chiama e chi riceve, questo servizio di VoIP (quindi sotto rete wifi o rete dati), la voce verrà fatta passare attraverso un canale privato che ostacolerà il lavoro di chi tenterà di agganciare la vostra linea a scopi di intercettazione.

Infine se i dati che volete salvare sono quelli contenuti sul vostro smartphone, allora vi verrà senz’altro d’aiuto Droid Crypt (download da questo indirizzo) che una volta installata sul vostro smartphone vi permetterà di selezionare i file da criptare rendendoli di fatto non leggibili senza l’uso di questa stessa applicazione e della chiave d’accesso necessaria per il processo di decriptazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico