Una delle cose più difficile da annunciare ai propri genitori, per una giovane, è certamente annunciare di essere incinta. Andiamo a scoprire come dire di essere incinta ai genitori senza causare una catastrofe.

Indice

Come dire di essere incinta ai genitori

Una gravidanza inaspettata è un problema che molte donne, più o meno giovani si trovano ad affrontare ogni giorno. La consapevolezza di essere in attesa, per una donna, è un momento di svolta davvero decisivo, capace di segnare la propria esistenza futura.

Prima di pensare a come la propria gravidanza finirà per influenzare la propria vita, spesso la futura giovane madre si trova a pensare e preoccuparsi della reazione che avranno i genitori. La cosa più importante in questi casi è certamente essere onesti con i propri genitori evitando che lo vengano a sapere da qualcun altro.

La cosa più importante da fare prima di parlare dell’argomento è assicurarsi di essere effettivamente in attesa. Prima di dirlo ai propri genitori sarebbe infatti consigliabile sottoporsi ad una visita per avere maggiori dettagli sulla gravidanza in corso.

Come dire di essere incinta ai genitori

Se non si sa a chi rivolgersi bisogna sapere che esistono i consultori di zona a cui è possibile accedere anche senza l’impegnativa del medico curante che vi aiuteranno ad avere tutte le notizie per potersi preparare a dare la notizia.

Certamente potrebbe essere di grande aiuto, nel momento in cui si decide di comunicare la gravidanza ai propri genitori, la presenza del futuro padre. Questo mostrerà un certo grado di maturità sia da parte della futura madre che del futuro padre e potrebbe aiutare molto i genitori a metabolizzare meglio la notizia.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come dire di essere incinta ai genitori, vedendo quali passi fare e quando farli, punto dopo punto.

Prepararsi il discorso e scegliere il momento giusto

Certamente i propri genitori saranno turbati nel sapere che loro figlia è incinta. Per questo è molto importante prepararsi da prima le cose da dire, organizzando un discorso maturo e articolato per riuscire magari a renderlo meno brutale.

Prima di tutto bisogna prepararsi partendo dal presupposto di quello che i genitori sanno, se sanno che hai un partner certamente sarà più semplice accettarlo. Inoltre molto dipenderà dal tuo stesso approccio alla notizia, pertanto è importante cercare di mantenere la calma e parlarne con i genitori soltanto nel momento in cui si sarà riusciti a smaltire l’emozione iniziale.

Scegliere il momento giusto

Quando si decide di dire ai propri genitori di essere incinta è il caso di non utilizzare dei toni drammatici. Essenziale scegliere il momento adatto, nel quale in vostri genitori potranno prestare la massima attenzione a quello che avete dai dire. Ovviamente i genitori sono spesso impegnati durante la giornata, quindi il consiglio è aspettare il momento in cui tutti si trovano in casa, magari all’ora di cena. Una volta individuato il momento giusto non bisogna assolutamente rimandare il momento, altrimenti si rischierà di rimandare questa discussione troppo a lungo.

Anticipa le loro reazioni

Nel momento in cui si sarà compreso esattamente come trasmettere nel modo giusto la notizia ai genitori bisognerà prepararsi alle loro risposte, che potranno non essere molto piacevoli.

I vostri genitori potranno infatti essere molto sorpresi se non sospettano che la figlia abbia una vita sessualmente attiva. Certamente ti aiuterà molto conoscere i tuoi genitori ed i valori che hanno, quanto siano conservatori rispetto al sesso. Inoltre conoscendoli saprai già più o meno come reagiscono normalmente alle brutte notizie.

Il momento di parlare

Eccoci arrivati alla parte più difficile, quella per cui ci si è preparati pensando al momento giusto per parlare ed anticipando le reazioni dei propri genitori. Tutto il tempo che avrai impiegato a pensare come dire di essere incinta ai genitori sarà presto un ricordo perché dovrai semplicemente passare all’azione.

La prima cosa da fare è senza ombra di dubbio cercare di rilassarsi, molto probabilmente i tuoi genitori reagiranno meglio di come tu hai immaginato e se invece dovessero reagire male pensa che stai comunque facendo la cosa giusta a parlarne con loro.

Preparati pensando al momento giusto

Prima di comunicare la notizia bisogna cercare di mettere a proprio agio i genitori e non sparargli l’informazione direttamente in faccia. Certamente oltre a comunicare ai tuoi la notizia vera e propria sarà di estrema importanza rivelargli anche il tuo stato d’animo a riguardo e tutte le tue paure.

Dopo aver dato la notizia sarà necessario ascoltare i tuoi genitori, che avranno certamente molte cose da dirti. Sarà necessario essere pazienti e ascoltare eventuali sfuriate, essere disponibili a rispondere alle proprie domande ma anche rassicurarli, anche se sono adulti certamente non è semplice ricevere una notizia così importante in modo inaspettato.

Dopo aver metabolizzato l’informazione vedrai che saranno i vostri genitori a volervi parlare dei prossimi passaggi da compiere sull’esito della gravidanza e sul loro aiuto per il vostro futuro.