Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come disattivare la localizzazione su Facebook Messenger

facebook

GPS

messenger

privacy

Come disattivare la localizzazione su Facebook Messenger

Da Redazione

Agosto 07, 2015

Come disattivare la localizzazione su Facebook Messenger

social network sono ormai uno strumento quasi essenziale nella comunicazione online, in particolare l’estensione degli stessi in servizi di messaggistica istantanea li ha resi perfette applicazioni per la chat via smartphone. In particolare Facebook, da re dei social network, offre Facebook Messenger come perfetto servizio per la comunicazione fra iscritti al sito stesso, che fa da concorrente allo stesso Whatsapp, servizio oggi di proprietà sempre di Facebook.

Il problema però di questo servizio è l’invasività, che a volte arriva addirittura alla violazione della privacy degli utenti del servizio. Uno degli esempi classici è il segnale dell’ultima connessione che resta non eliminabile, o la notifica di visualizzazione dei messaggi spediti che è altrettanto lesiva della privacy e funzione particolarmente fastidiosa. Ma ad essere ancora più inquietante è l’invio della propria posizione geografica nei messaggi spediti. Se volete eliminare questa opzione ecco come procedere.

disattivare localizzazione facebook messenger

Da Facebook Messenger andate su Impostazioni, in pratica la ruota dentata sull’angolo in alto a destra, e togliete la spunta su Posizione. Da questo momento i messaggi che inviate non conterranno più la vostra posizione geografica quando li spedite.

Se invece volete disattivarli solo durante certe conversazioni, o riabilitarle quando volete, potete farlo direttamente dalla chat di Facebook Messenger cliccando sul mirino in basso a destra. Se colorato di blu indicherà che state inviando la vostra posizione in chat, se invece grigio significa che non state comunicando la vostra posizione gps.

Inoltre se siete utenti Apple iPhone potete andare su Impostazioni e poi Privacy e quindi Localizzazione, cercare la voce Messenger e selezionare Mai alla richiesta “Consenti di Accedere alla Posizione“.

Su smartphone Android invece vi basterebbe scorrere la barra delle notifiche e fare tap sull’icona Posizione GPS per disattivarla totalmente. Facendo tap lungo dovreste entrare nel menu dove potete vedere se Messenger sta interrogando proprio in quel momento il GPS e con quale consumo di batteria.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico