Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come dividere un file in più parti con WinZip

dividere file

winzip

Come dividere un file in più parti con WinZip

Da Redazione

Aprile 14, 2015

Come dividere un file in più parti con WinZip

Potrebbe succedere prima o poi che abbiate la necessità di inviare ad un amico o collega un file di dimensioni generose, o che vogliate approfittare dei tanti gigabyte a disposizione sugli spazi cloud per fare copie di backup dei vostri file, anche i più ingombranti. Arriverete allora al punto di scontrarvi con i limiti imposti dagli account gratuiti di cloud storage o dei servizi email, che solitamente mettono un limite tra i 100 e i 250 megabyte alle dimensioni dei file da inviare o salvare. Questo limite può però essere aggirato, e per farlo potrete usare WinZIP, il programma comprimerà il contenuto del vostro file e lo suddividerà su più archivi, permettendovi così di fare l’upload file dopo file online e superare il limite imposto dal servizio che state usando.

Per fare ciò dovrete intanto avere WinZIP installato, trovate il file di installazione da questo link, e una volta scaricato e installato normalmente sarete già, praticamente, a metà del lavoro.
Fatto ciò infatti dovrete:

dividere un file in più parti WinZip

  1. Andare nella cartella contenente il file di vostro interesse e importarlo su WinZIP, o creando un nuovo archivio con click destro sul file e selezionando l’apposita opzione del programma, o aprendo WinZIP e importando il file da li (da Open)
  2. Dalla finestra di WinZIP selezionate quindi Impostazioni  e da qui impostate la taglia, ovvero la dimensione delle parti.
  3. In seguito da Strumenti cliccate su File Zip Multi-Parte e avviate quindi la procedura aspettando che finisca

Alla fine otterrete una serie di file di dimensione ridotta rispetto l’originale, per scompattare il file basterà mettere tutti questi archivi in una stessa cartella e avviare l’UnZip del primo file, in sequenza WinZIP decomprimerà le altri parti e vi riporterà il file originale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico