Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come dividere una canzone gratis

Come dividere una canzone gratis

Da Redazione

Dicembre 26, 2017

Come dividere una canzone gratis

Avete bisogno di dividere una canzone e unirla ad un’altra? Oppure, desiderate realizzare una suoneria personalizzata per il vostro smartphone ma non sapete come fare? In questo articolo vi spiegheremo come dividere una canzone, testando due modalità diverse.

La prima soluzione è quella di utilizzare il sito MP3cut, mentre la seconda è quella di adoperare il programma di editing audio Free Audio Editor, un software completo di tutte le funzioni necessarie per lavorare al meglio su una traccia audio.

Come dividere una canzone con MP3cut

MP3Cut è un sito che permette di tagliare tracce audio dal browser, uno strumento stabile e veloce, supporta oltre 300 tipi di formati di file ed è dotato di tantissime funzioni di dissolvenza sia in apertura che in chiusura.

Non è necessario installare programmi di audio editing sul computer, basta caricare la traccia audio e con un paio di clic, sarà possibile ottenere il file con il taglio desiderato, sono supportati tantissimi formati audio ed è possibile creare suonerie personalizzate.

All’apertura del sito ci viene mostrato lo strumento di modifica con l’apposito tasto “Apri file” per caricare la traccia audio direttamente dal computer, ma è possibile farlo anche direttamente da Dropbox, Google  Drive o incollando un URL. Inoltre, se si apre un video, viene estratta la traccia audio.

Come dividere una canzone con MP3cut

Dopo aver caricato il file audio, viene mostrato un player con diverse opzioni disponibili: è possibile tagliare la canzone semplicemente trascinando i due puntatori azzurri, si può applicare la dissolvenza in apertura e in chiusura, scegliere se ottenere il risultato finale come MP3 o suoneria per iPhone, oppure, in altri formati audio come AMR, AAC e WAV.

Scaricare la canzone tagliata

Dopo aver tagliato scelto le modifiche da effettuare alla traccia audio, basta cliccare su Taglia e in pochissimi secondi il taglio sarà completato e il nuovo file disponibile per il download direttamente sul computer.

Un sito davvero molto semplice da utilizzare, dall’interfaccia grafica estremamente intuitiva per l’utente medio e per quello inesperto, che può realizzare la propria suoneria personalizzata in pochissimi clic e senza alcuna difficoltà.

Come dividere una canzone con Free Audio Editor

Free Audio Editor è un programma del tutto gratuito che permette di modificare file audio, la sua caratteristica è quella di avere un’interfaccia utente semplificata ed intuitiva che permette anche ai meno esperti di lavorare sulle modifiche dei file.

Con questo software è possibile registrare audio da varie fonti, ridurre rumori e disturbi, masterizzare cd, effettuare diversi effetti speciali, tagliare parti dell’audio e tanto altro. Supporto a file WAV, MP3, WMA e OGG.

Dividere una canzone con Free Audio Editor

Per lavorare su una traccia audio bisogna cliccare su Aggiungi file, scegliere l’audio e caricarlo, ci viene poi mostrata una schermata con a disposizione i vari strumenti per effettuare ritagli e modifiche sul file, aggiungere una copertina, effetti in entrata e in uscita e molto altro.

Si può scegliere il formato in cui convertire la traccia audio originale, grazie a un piccolo menu a tendina.

Dopo aver effettuato il taglio della traccia audio e applicato tutte le modifiche desiderate, clicchiamo su Salva audio, viene aperta una piccola finestra con i formati in uscita disponibili per il salvataggio, rispetto al formato originale di uscita scelto.

Come salvare la traccia audio

Cliccando su Continue, verrà avviato il processo di conversione e salvataggio della traccia audio, al termine si potrà aprire la cartella dove è stato collocato il nuovo file.

Free Audio Editor è una soluzione rapida e intuitiva, ideale per chi sta cercando un programma gratuito per fare editing audio senza troppe pretese ma in grado di fornire quegli strumenti fondamentali per realizzare effetti su canzoni, ritagli di parti per creare suonerie personalizzate per il proprio dispositivo e file audio da unire ad altre canzoni per fare un mashup musicale originale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico