Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come eliminare la password all’avvio di Windows 8

Come eliminare la password all’avvio di Windows 8

Da Redazione

Settembre 27, 2014

Come eliminare la password all’avvio di Windows 8

Windows 8, proprio come le versioni precedenti del sistema operativo sviluppato dalla Microsoft, dà la possibilità di controllare l’utilizzo del computer richiedendo una password all’avvio. La chiave d’accesso è molto utile quando c’è il rischio che altri utenti possano sfruttare il nostro device e, di conseguenza, accedere ai dati sensibili in esso contenuti.

password windows 8

Capita spesso, però, che la password diventi fastidiosa e che rallenti l’utilizzo del computer, soprattutto quando la nostra privacy non è a rischio. E’ importante, quindi, sapere come eliminare la password all’avvio di Windows 8. L’operazione è molto veloce, si esegue in pochi e  semplici passaggi e vi permette di guadagnare tempo prezioso e di migliorare l’esperienza di utilizzo del pc.

Iniziamo con  il procedimento per imparare come eliminare la password all’avvio di Windows 8 senza difficoltà:

  • Accendere il pc ed inserire la password per avviarlo correttamente.
  • Usare la combinazione di tasti WIN+R per lanciare in modo immediato la finestra Esegui. All’interno di questa finestra, digitare L’alternativa è cercare netplwiz dalla barra laterale, cliccando sulla lente di ingrandimento.
  • Togliere la spunta alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.
  • Fare click su Applica e successivamente su OK per eliminare la password all’avvio di Windows 8.

Eseguendo queste semplici operazioni e riavviando il pc per applicare le modifiche effettuate, la password all’avvio non sarà più richiesta e si potrà utilizzare direttamente il pc.

Scopriamo anche come eliminare la password al riavvio di Windows 8.1:

  • Far comparire la barra laterale destra, o con il mouse o con la combinazione di tasti WIN+C, e fare click sulla voce Impostazioni, rappresentata dall’icona dell’ingranaggio.
  • Individuare la voce Modifica impostazioni PC, posta in basso, e fare click su di essa.
  • Seguire il percorso Account → Opzioni d’accesso.
  • A destra è presente la voce Criteri per le password; scegliere l’opzione Per riattivare il PC non è necessaria la password.

Vediamo ora le semplici operazioni da seguire per capire come eliminare la password al riavvio di Windows 8 in pochi minuti:

  • Spostarsi nella colonna a sinistra e fare click sulla voce Utenti.
  • Sotto la voce Gli utenti con una password devo immetterla per riattivare questo PC fare click su
  • Si aprirà una finestra, all’interno della quale saranno descritti i possibili rischi dovuti alla rimozione della password. Se siete sicuri dell’operazione fate click su
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico