Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come fare il backup e ripristino dati su Nexus 5

Come fare il backup e ripristino dati su Nexus 5

Da Redazione

Marzo 30, 2015

Come fare il backup e ripristino dati su Nexus 5

Molto spesso, specialmente quando il nostro device incorre in procedure di installazione software particolarmente elaborate che non sfociano nel risultato previsto, oppure siamo al centro di un’infezione malware, o più semplicemente desideriamo avere a disposizione una copia di backup di sicurezza dei nostri dati su Nexus 5, è possibile prendere in considerazione una veloce procedura che ci permetterà di tenere a portata di mano ogni singolo file ed impostazione del fortunato dispositivo Google.

backup e ripristino dati su Nexus 5

Il ripristino dati, ricordiamo, è una procedura non indolore, che causa la perdita di ogni dato del dispositivo. Per effettuarlo, possiamo seguire i passi di seguito riportati:

1. Dal nostro device, selezionare il menu Impostazioni.

2. Dal sotto-menu “Personali”, accediamo all’opzione Backup e ripristino. Accediamo poi alla voce Ripristino dati di fabbrica, previa selezione del menu”Dati personali”.

3. Comparirà una schermata in cui vengono visualizzati alcuni suggerimenti da tenere in considerazione. quando si vorrà optare per il reset, premere l’opzione Ripristina Telefono (nel caso in cui si stesse operando da tablet, la medesima voce sarà Reimposta tablet.

4. Apparirà successivamente una schermata che ci domanderà di cancellare i dati contenuti nel device: premere Cancella Tutto permetterà di avviare la procedura. Al termine di quest’ultima, sceglieremo la relativa opzione per avviare il device secondo le nuove impostazioni.

Per effettuare un backup veloce, che comunque, dipenderà sempre dal quantitativo di dati disponibili nello storage interno, possiamo optare per il backup automatico su Nexus 5 aprendo l’app Google Foto dal nostro device, effettuando un tap sul menu e premendo l’opzione “Sul dispositivo”. Tale operazione permetterà il backup di immagini e contenuti presenti anche sul nostro profilo Google Plus.

E’ possibile inoltre ricorrere, dal nostro Nexus 5, all’opzione Android Backup Service per avere a disposizione una copia dati che si estenda oltre la duplicazione di foto e immagini. Apriamo perciò il menu Impostazioni del device, accedendo poi alla sotto-sezione Personali. Troveremo il menu Backup e Ripristino: per avviare la procedura non ci resta che premere la casella Backup dei miei Dati.

Abbiamo dunque visto come fare backup e ripristino dati su Nexus 5: in questo modo avremo a disposizione un device pronto a sopportare eventuali defaillance dovute a riavvii forzati e cancellazione dati involontaria, per mantenere le prestazioni di questo ottimo device Google al massimo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico