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Come fare marketing con Facebook

Da Redazione

Luglio 05, 2021

Come fare marketing con Facebook

Facebook è senza dubbio il social media che ha cambiato il mondo, che ha portato la comunicazione da come la conoscevamo a cambiare completamente, che ha introdotto il nuovo concetto di social inteso come il socializzare in maniera virtuale. Nato negli Usa nel 2004, è approdato in Italia nel 2007 e da allora ha coinvolto sempre più persone con i suoi friends e i suoi like facebook.

Il suo iniziale progetto messo ad opera da un gruppo di studenti dell’Harvard University tra cui Mark Zuckerberg, ha portato Facebook a diventare un’impresa colossale, che ha sotto controllo tutti i servizi dello stesso Facebook e di Instagram, di WhatsApp e di Oculus Rift. Facebook Inc. possiede inoltre Mapillary e una quota di Jio Platforms.

Dalla sua nascita a oggi sono davvero state poche le persone che non si sono mai iscritte a Facebook. Preferito da un target più maturo poiché i giovani scelgono al suo posto Instagram per la condivisione di contenuti, questi prevalentemente immagini con post, Facebook è ancora attualmente utilizzato dalle aziende per scopi di business e marketing. I social media con il tempo infatti sono diventati dei veri e propri strumenti di fidelizzazione degli acquirenti utilizzati dalle aziende per coinvolgere i clienti attuali e per interessare quelli potenziali. L’obiettivo è quindi quello di crearsi un nome e un apposizione attraverso il canale social per vendere al meglio prodotti e servizi.

In questo senso Facebook può diventare un potente strumento di marketing se lo si sa usare bene e con attenzione. In questo articolo scopriremo in particolare come fare marketing con Facebook.

Facebook per il marketing

Milioni di aziende, piccole, grandi, multinazionali o locali, ogni giorno si connettono con le persone su Facebook. Il social crea connessioni importanti con la clientela o con i potenziali clienti. Ogni mese quasi 3 miliardi di utenti usano Facebook per connettersi con amici, familiari, aziende che vendono prodotti di loro interesse per scoprire di conseguenza contenuti che interessano e novità di ogni genere in termine di notizie o di lancio di nuovi oggetti o servizi sul mercato.

Un’opportuna strategia di marketing permette di trasformare Facebook da social di condivisione a incredibile strumento di business per trovare nuovi clienti e creare con loro relazioni durature. Questa incredibile piattaforma aiuta le aziende a centrare i propri obiettivi.

Le pagine e i formati pubblicitari di Facebook sono progettate per catturare immediatamente l’attenzione di chi le guarda, di chi vaglia le immagini e legge i post e per stimolare l’azione. Le pagine Facebook offrono molta flessibilità per la creatività di chi posta contenuti, funzionano e sono visualizzabili su tutti i dispositivi come pc, tablet e smartphone e sono ottimizzate al massimo per il conseguimento degli obiettivi del brand.

Fare marketing con Facebook

Facebook può essere efficacemente utilizzato per mirate operazioni di marketing. Si possono arricchire i post con contenuti mirati e coinvolgenti per generare like alla propria pagina e aumentare di conseguenza il numero di friends e di persone a cui piace la pagina del brand.

Per fare marketing con Facebook bisogna attuare una strategia di programmazione dei contenuti in anticipo. I contenuti devono poi certamente essere curati al massimo soprattutto nel lessico.

Facebook permette di aggiungere come friends i nuovi clienti in modo proattivo pubblicando inserzioni mirate. Molto efficaci sono in particolare le inserzioni video, che conquistano segmenti di pubblico grazie alle preferenze di visualizzazione.

Chiunque può ottenere risultati importanti grazie alle inserzioni di Facebook, dagli inserzionisti con poca o nulla esperienza ai marketer maggiormente competenti. Questi ultimi certamente sapranno fare marketing in maniera vincente, che porterà l’azienda al conseguimento degli obiettivi prefissati.

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