Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > Come formattare exFAT su Windows 7

come formattare exfat

exfat windows 7

formattare exfat

formattare exfat windows 7

Come formattare exFAT su Windows 7

Da Redazione

Novembre 20, 2014

Come formattare exFAT su Windows 7

Come formattare exFAT sul sistema operativo Windows 7, sostituendo così la formattazione predefinita di tipo FAT32 in exFAT, dove l’acronimo sta per Extended File Allocation Table.

La procedura descritta in questa guida potrete utilizzarla esclusivamente su Windows 7 per formattare dischi in formato exFAT, cancellando così tutti il contenuto presente nel supporto di riferimento e cambiando le impostazioni predefinite (generalmente NTFS, FAT e FAT32).

1. Collegare il disco al PC con Windows 7

Il primo passo sarà quello di collegare il disco (che potrà essere una penna USB o qualsiasi altro supporto di memoria, come una SD) al PC dove gira il sistema operativo Windows 7, selezionando, nel caso in cui si tratti di un’unità EIDE, la modalità slave o secondaria principale.

2. Cliccare su Start ed entrare nell’apposito menu

In basso a destra della schermata, cliccate sul classico pulsante Start e nella barra di ricerca digitate “FAT“. L’unica voce trovata dovrebbe essere Crea e formatta le partizioni del disco rigido. Entrate in questa sezione e cominciate a vedere le impostazioni per formattare exFAT correttamente.

3. Formattare exFAT il disco su Windows 7

Una volta aver aperto il menu di Gestione disco, che visualizzerete in automatico dopo aver completato la procedura descritta al passo 2 della guida.

formatta disco windows 7

La schermata riporta tutte le unità collegate al vostro PC. Tra le varie voci (nomi delle colonne), quella di vostro interesse è File system, che definisce con un acronimo il tipo di formattazione.

Le voci che potrete trovare su questo fronte sono NTFS (New Technology File System), FAT32 e FAT. Qualora sia presente una di queste voci, il vostro obiettivo sarà di cambiare l’impostazione per formattare exFAT.

Dando l’avvio alla formattazione del disco, vi verrà chiesto di scegliere il file system. Dal menu a tendina, selezionate la voce ExFAT e cliccate infine su Ok per cancellare definitivamente tutti i dati dal supporto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico