Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come funziona Bumble, app alternativa a tinder

Come funziona Bumble, app alternativa a tinder

Da Redazione

Luglio 16, 2019

Come funziona Bumble, app alternativa a tinder

Tra le tante applicazioni di dating, Bumble rappresenta una vera e propria novità poiché tutto il potere decisionale viene dato alla parte femminile, per cui le donne hanno un ruolo determinante, ma vediamo come funziona Bumble.

Prima di vedere più da vicino quest’app di incontri, cerchiamo di capirne brevemente le origini: Bumble è stata creata da Whitney Wolfe Herd, co-fondatrice del più famoso Tinder.

Nel 2014, lascia il gruppo dopo una causa per molestie sessuali e discriminazioni avviata contro la società, la sua esperienza lavorativa finisce nel peggiore dei modi, denuncia l’ex capo, nonché ex compagno e decide di realizzare una nuova app.

Su Bumble valgono tre principi fondamentali: rispetto, educazione ed empowerment, ciò che la rende diversa da altre applicazioni è il ruolo da protagoniste delle donne, sono loro a decidere se iniziare o meno una conoscenza con un uomo.

Come funziona Bumble alternativa a tinder

Quando un uomo prova interesse verso una donna, è quest’ultima a scegliere se iniziare una conversazione, inoltre, nel momento in cui un utente mostra interesse, ha circa 24 ore di tempo per decidere se rispondere, in caso contrario la richiesta di contatto scomparirà automaticamente.

Questo principio vale per gli incontri eterosessuali, mentre gli utenti omosessuali che si piacciono possono entrambi, in qualunque momento, scambiarsi like e iniziare la chat.

Indice:

Come funziona Bumble

Per utilizzare e capire come funziona Bumble è necessario collegarsi al Google Play Store o all’Apple Store e scaricare gratuitamente l’applicazione, è possibile registrarsi usando l’account Facebook o il numero di telefono.

La sua struttura di base è molto simile alle altre app di incontri, gli utenti possono cercare altri membri scorrendo le foto in base alla geolocalizzazione, se non si è interessati si fa uno swipe verso sinistra, mentre per mostrare interesse verso destra.

La fase del gradimento è quella più importante, se la donna accetta la conoscenza è possibile scambiarsi un messaggio entro le 24 ore.

Nel momento della registrazione, l’app chiede il genere di appartenenza, i propri interessi amorosi, cosa si sta cercando e il range d’età a cui rivolgersi.

pagina di registrazione Bumble

Per trovare facilmente persone con interessi simili è possibile anche rispondere a una serie di domande legate all’orientamento religioso, agli interessi di vario genere, alla propria formazione scolastica e professionale, insomma, tutto ciò che è utile per affinare la ricerca della persona giusta.

Quando si apre la schermata principale dell’applicazione vengono subito mostrati gli utenti più vicini, previa attivazione del GPS del dispositivo, è sufficiente scorrere l’elenco dei profili, dopo aver individuato una persona d’interesse è possibile fare un tap sull’icona a forma di “v”, oppure, fare swipe a destra.

come usarla Bumble

L’utente riceve la notifica del like, se entrambi manifestano l’intenzione di conoscersi il match può avere inizio.

Una caratteristica di Bumble molto interessante e non prevista su Tinder è la funzione dietrofront, cosa vuol dire?

Tinder non permette di tornare indietro nel caso in cui si sia scartato un membro per sbaglio, mentre Bumble permette in qualunque momento di recuperare il contatto scartato per errore e precedentemente rifiutato.

Possibilità di sfruttare più modalità di Bumble

Bumble permette di conoscere nuove persone per incontri, per nuove amicizie o per contatti professionali, se si vuole sfruttare tutte queste possibilità contemporaneamente è possibile farlo con diversi profili.

È sufficiente cliccare sul logo di Bumble in alto sulla pagina in cui si vota per fare conoscenza con altre persone, cliccandosi si apre un menù in cui si potrà scegliere quale modalità usare tra Bumble, Bumble BFF e Bumble Bizz.

Come si inviano i messaggi su Bumble

Se due utenti votano positivamente per entrambi, viene creata l’affinità, ricevono una notifica sul telefono, poi potranno scegliere se parlarsi o continuare a vedere altri profili.

Siccome sono le donne a fare la prima mossa, se la parte femminile non inizia una conversazione entro 24 ore, la connessione scomparirà, gli uomini non possono iniziare, ma possono dimostrare un particolare interesse estendendo di altre 24 ore il limite di tempo per un eventuale contatto in chat.

Questa regola non si applica per le persone dello stesso sesso o per gli utenti che si incontrano su Bumble BFF, per cui chiunque può inviare un messaggio ma sempre entro le 24 ore di tempo.

Esiste anche una versione Web dell’applicazione ma questa ancora non ha tutte le funzioni che troviamo sull’app come la Beeline e i filtri avanzati, ma il team di sviluppo è al lavoro per integrarle.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico