Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come funziona Camtasia Studio

Come funziona Camtasia Studio

Da Redazione

Marzo 13, 2018

Come funziona Camtasia Studio

Se state cercando un programma per scattare screenshot e registrare un video di quello che accade sul desktop, Camtasia Studio è una soluzione completa e professionale che permette di realizzare registrazioni video con la possibilità di aggiungere commenti audio, ma come funziona Camtasia Studio?

Come prima cosa apriamo il software, ci ritroveremo davanti tre possibilità: iniziare un nuovo progetto, avviare una nuova registrazione e aprire un progetto già salvato.

In questo articolo ci interessa capire come fare uno screenshot e registrare lo schermo, per cui scegliamo l’opzione New Recording.

Ci ritroviamo davanti a una piccola barra degli strumenti contenente tutte le opzioni disponibili per catturare parti di schermo o tutta l’intera area di lavoro con la possibilità di aggiungere una registrazione audio in sottofondo o avviare la videocamera del computer.

Camtasia Studio per video e screenshot

Per effettuare uno screenshot di una piccola area dello schermo, scegliamo la voce Custom, selezioniamo la parte che ci interessa registrare e avviamo la registrazione cliccando su REC.

Possiamo anche scegliere di attivare la camera e l’audio per produrre un video completo, due opzioni molto utili nel caso si vogliano realizzare dei piccoli video tutorial.

Dopo aver registrato lo schermo, clicchiamo su Stop, ci viene chiesto di inserire un nome al progetto e salvarlo, automaticamente viene avviata l’interfaccia di Camtasia Studio che ci propone un player contenente la registrazione e una serie di strumenti utili per l’editing.

Osservando le varie opzioni offerte dal programma ci rendiamo conto di come Camtasia Studio sia una soluzione professionale, completa di tutti gli strumenti necessari per produrre screenshot e video tutorial.

Come funziona Camtasia Studio

In alto a sinistra troviamo delle funzioni interessanti che permettono di inserire all’interno del video delle annotazioni e dei file media, ma anche di gestire le transizioni, gli effetti e le animazioni.

Si possono:

  • Tagliare parti di video
  • Unirne altre in punti diversi
  • Controllare l’opacità, i colori, la saturazione
  • Applicare dei miglioramenti sotto ogni aspetto
  • Gestire l’audio di sottofondo e il video prodotto con la webcam.

Camtasia Studio ha davvero tutto ciò che serve per produrre screenshot e video professionali, i risultati finali ottenuti sono di qualità eccellente, consigliamo il software ai professionisti dell’editing ma anche ai meno esperti, grazie alla sua facilità di utilizzo.

Tutti i progetti realizzati con Camtasia Studio possono essere condivisi direttamente su alcuni social grazie all’integrazione presente nel programma che permette di ottimizzarli a seconda della piattaforma prima di mandarli in rete, parliamo di Youtube, Vimeo, Screencast.com e Google Drive per l’archiviazione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico