Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > Come individuare il miglior olio motore per auto

Come individuare il miglior olio motore per auto

Da Redazione

Luglio 10, 2022

Come individuare il miglior olio motore per auto

Il motore è una delle componenti più importanti di una vettura e non è in grado di funzionare senza che sia presente una corretta lubrificazione. All’interno di un propulsore a diesel piuttosto che a benzina ci sono decine e decine di componenti che sono in movimento e ognuna di esse ha un ruolo e delle caratteristiche ben definite.

Va detto che buona parte di tali componenti si caratterizza per essere esposta all’attrito e, senza un adeguato livello di lubrificazione, i danni al motore sarebbero notevoli e permanenti. Di conseguenza, è fondamentale avere sempre a disposizione oli lubrificanti di qualità, come quelli presenti su Ideashopadria, adatti al motore della propria vettura.

Perché è importante scegliere solo olio adatto al motore

L’olio motore ha una funzione decisamente fondamentale, come dicevamo. Infatti, nel momento in cu il propulsore è freddo, l’olio finisce all’interno del carter. Nel momento in cui la temperatura comincia a ridursi, ecco che l’olio motore ha la tendenza ad assumere una densità maggiore. Seguendo i termini meccanici, l’olio diventa molto più viscoso. Un olio motore di qualità si caratterizza per restare in forma liquida anche quando la temperatura scende sotto lo zero termico. In questo modo, riesce a essere pompato in modo estremamente rapido in direzione del motore, in maniera tale da poter svolgere la sua azione lubrificante in tutte le zone di attrito.

Lubrificare il motore

Le parti del motore che sono maggiormente oggetto dell’attrito di cui parlavamo presentano un aspetto che condividono, ovvero tendono a indurirsi. Si tratta di un elemento che si raggiunge mediante quelli che vengono chiamati trattamenti termici. Infatti, le varie componenti aumentano la loro temperatura all’interno del forno e poi sono oggetto di un repentino raffreddamento all’interno dell’olio.

La superficie assume una durezza senz’altro superiore e, di conseguenza, riesce a offrire una maggiore resistenza nei confronti dell’attrito. Lo strato duro si caratterizza per avere uno spessore che può arrivare a toccare anche qualche decina di millimetri. Nel caso in cui la lubrificazione dovesse aver raggiunto un livello sufficiente, allora si può conservare efficiente anche per centinaia e centinaia di chilometri. Nel caso opposto, invece, le varie parti del motore tendono inevitabilmente a danneggiarsi in modo grave anche dopo poche decine di metri.

Olio motore di qualità costa tanto?

Nella maggior parte dei casi è bene mettere in evidenza come l’olio motore deve avere una qualità adatta alla destinazione d’uso che ne viene fatta. Di conseguenza, è chiaro che nel momento in cui si deve decidere quale tipologia di olio motore comprare, serve considerare non solo la qualità, ma pure altri elementi, come ad esempio lo stile di guida e la frequenza con cui l’olio motore deve essere oggetto di apposita sostituzione.

Un impiego di un olio motore non adatto e non corretto per quel modello di vettura, protraendosi nel tempo, è chiaro che va a incidere sul funzionamento del motore in modo molto più grave rispetto a un olio di bassa qualità. Quest’ultimo, però, ha lo svantaggio che deve essere sostituito piuttosto di frequente. Ad ogni modo, il suggerimento migliore da seguire è quello di acquistare sempre e comunque dell’olio motore di una certa qualità.

Nel momento in cui si deve provvedere all’acquisto dell’olio motore, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Ad esempio, un aspetto fondamentale è quello di prestare la massima attenzione a tutti quei dati che vengono riportati sull’etichetta della confezione. Infatti, qui si possono trovare informazioni fondamentali in relazione alla viscosità e alla temperatura dell’olio. Meglio stare alla larga da tutte quelle confezioni in cui si trova riportata solo ed esclusivamente la descrizione dell’olio motore, senza altre tipologie di marcatura in cui c’è l’approvazione da parte del fabbricante.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico