Come inviare file criptati su WhatsApp con Android

Usate spesso Whatsapp per comunicare con i vostri amici ma anche per lavoro, vi scambiate spesso messaggi con dati importanti o volete semplicemente che sia la persona giusta a leggere i file che inviate?

In questo articolo scopriremo come inviare file criptati su WhatsApp con Android grazie all’applicazione Decrypto, che ha una doppia utilità, permette di criptare messaggi e file ma anche di leggere quelli che si ricevono decriptandoli con pochi passaggi.

Decrypto è un’applicazione ricca di strumenti di crittografia e decrittografia, sono presenti vari codici come il Cesar, l’ASCII, il Numeral, Il Morse, il Roman, il Binary e molti altri.

Si è ricevuto un messaggio cifrato ma non si conosce il tipo di cifratura usata, l’applicazione può decifrare il testo e permetterne la lettura, infatti, l’applicazione avvia una serie di test dei diversi tipi di cifrari a disposizione e visualizza tutti i possibili risultati.

È possibile anche salvare i messaggi cifrati e visualizzarli in un secondo momento o condividerli con gli amici attraverso i tasti di condivisione, ma vediamo brevemente come funziona e come è possibile cifrare un file.

Dopo aver lanciato l’applicazione, viene mostrata una finestra e un menu in cui è possibile leggere tutti gli strumenti a disposizione: Encrypt e Decrypt permettono di criptare decriptare dei messaggi, Encrypt file e Decrypt File, di fare lo stesso ma con i file, Decrypt Code Unknown, è una funzione Premium che permette di scoprire la cifratura di un messaggio di cui non è stato trovato il codice tra quelle disponibili, mentre Codes List mostra tutte le tipologie di Codici disponibili con il grado di sicurezza.

Per cryptare un file cliccare su Encrypt file, scegliere il codice da utilizzare, poi selezionare dalla directory il file e cliccare su Encrypt che appare in arancione al centro dello schermo.

A questo punto è possibile salvare il file cliccare su Save in alto della schermata o condividerlo direttamente su WhatsApp grazie al tasto Share.

Stessa procedura se si desidera inviare un messaggio criptato, ma in questo caso bisogna cliccare su Encrypt, scegliere il tipo di codice, scrivere il messaggio e salvarlo, apparirà in Menu > Messages, basterà cliccare su Share e poi su Encrypted Message e scegliere il contatto Whatsapp a cui inviarlo, quest’ultimo riceverà il codice messaggio sotto forma di codice scelto, potrà leggerlo solo utilizzando l’applicazione per decriptarlo.

2018-12-02T13:07:45+00:00