Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come inviare un messaggio a tutti i contatti WhatsApp

Guide

Messaggi

whatsapp

Come inviare un messaggio a tutti i contatti WhatsApp

Da Redazione

Febbraio 23, 2015

Come inviare un messaggio a tutti i contatti WhatsApp

Vi piacerebbe inviare un messaggio a tutti i contatti WhatsApp  in modo semplice e veloce e senza dover selezionare ogni singolo soggetto dalla vostra rubrica? Sappiate che questa funzionalità è prevista ed è accessibile in modo facile da parte di tutti gli utenti dell’app.

Vediamo, quindi, come fare per inviare un messaggio a tutti i contatti di WhatsApp senza perdere troppo tempo.

Come inviare un messaggio a tutti i contatti WhatsApp

Una delle funzioni di WhatsApp che molti ancora non conoscono, sia per Android sia per iOS, è costituita dal broadcast. Questo può essere definiti come una lista formata da differenti contatti, all’interno della quale sarà possibile eseguire la medesima azione in modo contemporaneo.

Essenzialmente, si può paragonare il broadcast di WhatsApp a quello che è il campo dell’invio di una copia nascosta nella vostra email.

Infatti, chi riceverà un messaggio inviato tramite broadcast non saprà che lo avrete inviato, nello stesso modo e con il medesimo contenuto, anche ad altri contatti.

Inoltre, nel momento in cui la persona dovesse rispondervi, si creerebbe una conversazione privata tra di voi. Per questo motivo il broadcast è differente dai gruppi, nei quali, invece, si creano delle conversazioni alle quali parteciperà una moltitudine di persone.

Potrete, quindi, inviare un messaggio a tutti i contatti di WhatsApp usando questo sistema e creando i vostri broadcast personalizzati.

Come creare un broadcast WhatsApp su Android e iOS

La procedura per creare un broadcast su WhatsApp è comune ai differenti sistemi operativi mobile. Per iniziare dovrete aprire l’applicazione di WhatsApp sul vostro dispositivo.

A questo punto, dovrete aprire la scheda Chat dell’applicazione oppure potrete cliccare sull’icona a forma di tre puntini presente in alto a destra nei dispositivi Android. Successivamente, cliccate sulla voce Nuovo Broadcast e selezionate il comando corrispondente.

All’interno della schermata successiva potrete scegliere i nomi dei soggetti che vorrete aggiungere al vostro broadcast per inviare un messaggio a tutti i contatti di WhatsApp.

Qui potrete aggiungere almeno 2 persone e non potrete superare il numero di 256 contatti ai quali inviare il vostro messaggio.

inviare messaggi a tutti cantatti WhatsApp

Dopo aver selezionato i contatti dovrete cliccare su Fine per concludere l’operazione. Nella schermata principale, a questo punto, dovrebbe essere comparso il vostro nuovo broadcast.

Dovrete ancora cliccare su Crea per andare a confermare la realizzazione del nuovo broadcast nel vostro telefono o tablet.

Come inviare un messaggio a tutti i contatti velocemente

Grazie alla creazione delle liste broadcast sarà possibile inviare un messaggio a tutti i contatti di WhatsApp in modo facile e veloce. Potrete sia inviare un primo messaggio, sia utilizzare queste liste per inviare i vostri messaggi anche in futuro.

La lista broadcast sarà semplicemente presente all’interno della vostra pagina della chat e potrete accedervi quando volete.

Potrete usare questo sistema in tutti i casi in cui sia necessario inviare un messaggio a più persone contemporaneamente senza dover copiare e incollare il testo e senza dover ogni volta selezionare a mano il singolo utente dalla vostra rubrica.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico