Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come misurare velocità Fibra e ADSL

Come misurare velocità Fibra e ADSL

Da Redazione

Marzo 25, 2015

Come misurare velocità Fibra e ADSL

Può succedere di notare dei rallentamenti nella velocità di connessione della Fibra o dell’ADSL, solitamente questi problemi sono dovuti a disservizi momentanei che si risolvono in poco tempo, ma se volete sapere come misurare velocità Fibra e ADSL e avere chiaro lo stato del collegamento, allora proseguite nella lettura.

Testare la velocità può essere anche utile all’utente per capire se vengono rispettati gli accordi sul contratto ed eventualmente fare degli screenshot da mostrare all’azienda fornitore del servizio di Fibra o ADSL.

È possibile misurare la velocità di una connessione direttamente da pc sfruttando dei siti web dedicati, o da smartphone e tablet attraverso delle applicazioni.

Come misurare la velocità Fibra e ADSL dal PC

Scopriamo come misurare la velocità Fibra e ADSL sul pc attraverso l’utilizzo di alcuni dei migliori servizi online.

Ookla Speedtest

Ookla Speedtest è uno dei migliori siti web che permettono di eseguire lo speed test e conoscere la velocità della propria Fibra o ADSL; l’interfaccia utente è molto accattivante e intuitiva, in pochi passaggi è possibile testare la propria linea e avere tutti i dati che servono per effettuare le valutazioni.

Il funzionamento è molto semplice: bisogna collegarsi alla homepage e premere su Vai, il servizio rileva automaticamente il provider e inizia l’analisi di tutti i vari aspetti della connessione, comprese le velocità download e upload.

Google Speed test

Google Speed test è un servizio offerto direttamente da Google che permette di controllare la velocità della connessione in meno di trenta secondi, per accedervi è necessario inserire nel campo di ricerca le parole “Google Speed test”.

A questo punto è sufficiente premere su Esegui test della velocità; il test trasferisce meno di 40 MB di dati, ma è in grado anche di trasferirne di più in caso di connessione veloce.

Si tratta di un servizio che non permette di cambiare server, sfrutta Measurement Lab con cui viene condiviso solo il proprio indirizzo IP ma non i dati relativi.

EOLO Speed test

EOLO Speed test è un altro buon servizio per misurare la velocità Fibra e ADSL della propria abitazione, permette di misurare la banda disponibile in download e in upload.

Per misurare la banda disponibile in download un piccolo file binario viene caricato dal server al browser, in base al risultato ottenuto, un altro file viene caricato e il test dovrebbe durare almeno 15 secondi.

L’interfaccia grafica è molto semplice e pulita, permette di utilizzare il servizio in modo immediato e in pochi secondi, semplicemente cliccando sul tasto VAI posto in homepage.

Come misurare la velocità Fibra e ADSL da smartphone e tablet

Scopriamo come misurare la velocità Fibra e ADSL da smartphone e tablet attraverso delle applicazioni dedicate.

Ookla Speedtest su Android

Ookla Speedtest è un’applicazione gratuita per la misurazione della velocità della connessione internet, realizzata dopo il grande successo del servizio web, di recente sono stati superati i 100 milioni di download sul Play Store di Android.

La principale caratteristica di questa applicazione è quella di mostrare dati relativi alle prestazioni della connessione in grafici in tempo reale, verificando la consistenza della connessione, la reale velocità e tenere traccia di report dettagliati che possono essere condivisi sui social network più famosi attraverso gli appositi tasti.

Speedcheck su iPhone e iPad

Speedcheck è un app completa, utile a testare la velocità di connessione ad internet e trovare l’hotspot Wi-Fi più veloce presente in una determinate area.

L’applicazione è molto intuitiva, il test viene eseguito in meno di 20 secondi con un solo pulsante e sfrutta server di rete ad alta velocità in tutto il mondo per avere risultati affidabili.

È possibile scoprire la velocità di Download, Upload e Ping su rete wifi e cellulari, si possono tener traccia dei risultati del passato e condividerli sui social network.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico