Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy Tab 3 10.1

root

Samsung

tab

Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy Tab 3 10.1

Da Redazione

Luglio 21, 2015

Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy Tab 3 10.1

Il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 è un ottimo tablet del produttore coreano, disponibile nelle versioni P5200 P5210, le differenze fra i due device non ci interessano però in questo caso, in quanto la procedura che stiamo per eseguire è uguale ad entrambi. Andremo infatti ora a descrivere come ottenere i permessi di root, ovvero come riuscire a sbloccare Android sul nostro tablet per avere accesso alle impostazioni avanzate del sistema, che se sfruttate in modo adeguato da app esterne vi permetteranno di personalizzare, estendere e migliorare il vostro device.

Per sicurezza questi privilegi sono bloccati, sia per evitare che principianti possano compromettere il proprio device usandole male, sia per evitare che del software malevolo le usi per rendere inusabile i nostri device Android. Inoltre ricordate che questa procedura, per quanto facile e veloce, non è sicura al 100% e potrebbe portare a problemi di vostra ed esclusiva responsabilità, in quanto le politiche di Samsung vietano di applicare i permessi di root sui propri dispositivi, che in questo caso perdono di garanzia.

Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy Tab 3

Partiamo quindi con una procedura essenziale sempre in questi casi, un sicuro backup dei dati più importanti dello smartphone, numeri, foto, video e quant’altro. Fatto ciò andiamo avanti con la guida.

PREREQUISITI

  • Intanto un computer con i driver Samsung USB installati (qui il link al download dei file)
  • Un cavo USB per smartphone
  • Carica residua superiore al 70% per ogni sicurezza
  • Il file per la recovery TWRP (qui il link per il download)
  • I file per il root (qui il link per il download)

GUIDA AL ROOT

  • Decomprimete il file contenente Odin sul vostro computer
  • Copiate sul vostro tablet l’archivio con i file di root (lasciatelo compresso)
  • Spegnete il vostro dispositivo e avviate in Download Mode (Volume Giù + Power e conferma con Volume Su)
  • Aprite Odin e collegate il tablet al pc, aspettate che venga riconosciuti da Odin (diventando Blu la casella in alto a sinistra) e cliccate su PDA e selezionate il file TWRP dal vostro computer
  • Tra le opzioni lasciate spuntata solo la casella F.Reset Time e disattivate tutto il resto, fate attenzione a far si che Auto Reboot e Re-Partition in particolare siano spuntate
  • Cliccate quindi su Start e lanciate la procedura d’installazione della recovery

Finita questa, passerà qualche minuto, entrate in modalità recovery accendendo il dispositivo con Volume Su + Power e entrerete nella nuova recovery.
Ora muovendovi con i tasti volume andate su Install zip from sdcard e confermate con accensione, andate quindi a selezionate il file di root messo prima sul device e confermate la procedura d’installazione. Durerà anche questa pochi istanti, massimo un paio di minuti, dopo il quale riavviando avrete sbloccato i permessi di root sul vostro device.

Dal Google Play Store installate ora l’ultima versione disponibile di SuperSU, l’app per la gestione efficiente dei permessi di root.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico