Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come pubblicare un’app per IOS su Apple Store

Guide

iOS

Come pubblicare un’app per IOS su Apple Store

Da Redazione

Febbraio 28, 2015

Come pubblicare un’app per IOS su Apple Store

Scrivere un’applicazione per IOS può davvero essere un ottimo modo per avere successo come programmatori, una buona app è oggi giorno è il miglior biglietto da visita delle proprie capacità. Una volta che avete quindi preso la decisione di sviluppare un’app per un dispositivo Apple dovete scrivere il codice e pubblicare l’applicazione sull’App Store. Come si fa? Ecco una guida:

pubblicare un'app per iso

  • Per prima cosa dovete creare un AppID dal Provisioning Portal, inserendo qui la Descrizione dell’applicazione e poi i Bundle Seed ID (selezionando da un menu a tendina) e il Bundle Identifier ID, dove in pratica specificherete il nome dell’applicazione. Confermate con Submit.
  • Andate ora su iTunes Connect ed effettuate il log in scegliendo subito dopo Manage Your Applications selezionando dopo il bottone Add New App.
  • Nella schermata che troverete dovrete stavolta selezionare la Lingua dell’applicazione che state pubblicando, dopo di che scegliete il Nome con cui verrà identificata all’interno dell’App Store e a seguire un numero univoco per identificare l’applicazione. Finite la procedura scegliendo dopo dal menu a tendina Bundle ID l’App ID che avevate precedentemente scelto. Cliccate su Continue per confermare.
  • A seguire dovrete compilare ulteriori campi inerenti la vostra applicazione, quali ad esempio gli screenshot dell’app, l’età minima degli utenti a cui si rivolge, una descrizione e tutto quello che vi chiederà in seguito.
  • Adesso tornate su Manage Your Applications, la pagina precedente. Qui vedrete l’indicazione Waiting for Upload, ovvero l’invito da parte di Apple a completare la pubblicazione dell’app con l’ovvio upload del sorgente.
  • Adesso dovete ottenere il Provisioning Profile, ovvero l’identificativo necessario per l’upload delle app sull’App Store. Andate nel Provisioning Portal, selezionate Provisioning e poi Distribution.
  • Adesso cliccate su New Profile e inserite i vostri dati, spuntando la checkbox App Store e selezionando l’AppID di prima. Scaricate il profilo e importatelo in Xcode.
  • Su Xcode adesso andate nella sezione Code Signing e vedrete il profilo appena creato. Adesso andate su Product e quindi Archive e attendente che vi compaia l’elenco delle compilazioni effettuate dall’Organizer. Scegliete Distribuite e poi l’opzione Submit to the iOS App Store.
  • Confermate con Next e inserendo poi Username Password relativi al vostro account.

Ecco fatto dunque, la vostra applicazione sarà stata inviata ad Apple e al suo team di programmatori e tester che la proveranno e la confermeranno una volta constatato che rispetta le regole Apple per la pubblicazioni di App sull’App Store

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico