Guide
iOS
Come pubblicare un’app per IOS su Apple Store
Da Redazione
Febbraio 28, 2015
Scrivere un’applicazione per IOS può davvero essere un ottimo modo per avere successo come programmatori, una buona app è oggi giorno è il miglior biglietto da visita delle proprie capacità. Una volta che avete quindi preso la decisione di sviluppare un’app per un dispositivo Apple dovete scrivere il codice e pubblicare l’applicazione sull’App Store. Come si fa? Ecco una guida:
- Per prima cosa dovete creare un AppID dal Provisioning Portal, inserendo qui la Descrizione dell’applicazione e poi i Bundle Seed ID (selezionando da un menu a tendina) e il Bundle Identifier ID, dove in pratica specificherete il nome dell’applicazione. Confermate con Submit.
- Andate ora su iTunes Connect ed effettuate il log in scegliendo subito dopo Manage Your Applications selezionando dopo il bottone Add New App.
- Nella schermata che troverete dovrete stavolta selezionare la Lingua dell’applicazione che state pubblicando, dopo di che scegliete il Nome con cui verrà identificata all’interno dell’App Store e a seguire un numero univoco per identificare l’applicazione. Finite la procedura scegliendo dopo dal menu a tendina Bundle ID l’App ID che avevate precedentemente scelto. Cliccate su Continue per confermare.
- A seguire dovrete compilare ulteriori campi inerenti la vostra applicazione, quali ad esempio gli screenshot dell’app, l’età minima degli utenti a cui si rivolge, una descrizione e tutto quello che vi chiederà in seguito.
- Adesso tornate su Manage Your Applications, la pagina precedente. Qui vedrete l’indicazione Waiting for Upload, ovvero l’invito da parte di Apple a completare la pubblicazione dell’app con l’ovvio upload del sorgente.
- Adesso dovete ottenere il Provisioning Profile, ovvero l’identificativo necessario per l’upload delle app sull’App Store. Andate nel Provisioning Portal, selezionate Provisioning e poi Distribution.
- Adesso cliccate su New Profile e inserite i vostri dati, spuntando la checkbox App Store e selezionando l’AppID di prima. Scaricate il profilo e importatelo in Xcode.
- Su Xcode adesso andate nella sezione Code Signing e vedrete il profilo appena creato. Adesso andate su Product e quindi Archive e attendente che vi compaia l’elenco delle compilazioni effettuate dall’Organizer. Scegliete Distribuite e poi l’opzione Submit to the iOS App Store.
- Confermate con Next e inserendo poi Username e Password relativi al vostro account.
Ecco fatto dunque, la vostra applicazione sarà stata inviata ad Apple e al suo team di programmatori e tester che la proveranno e la confermeranno una volta constatato che rispetta le regole Apple per la pubblicazioni di App sull’App Store
Articolo precedente
Programmi per aggiornare driver in Windows 8
Articolo successivo
Le migliori 5 app meteo per Android
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024