Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come pulire lo schermo di uno smartphone

Come pulire lo schermo di uno smartphone

Da Redazione

Settembre 08, 2014

Come pulire lo schermo di uno smartphone

Ormai quasi tutti i dispositivi elettronici sono dotati di schermi touchscreen, perché essi garantiscono una migliore interazione fra l’utente ed il device e rendono lo smartphone, il tablet o il lettore MP3 molto più intuitivo.

Spesso capita di toccare lo schermo con dita non perfettamente pulite e di lasciare traccia dei nostri spostamenti sul display. In questo caso, ma non solo, è utile dedicarsi ad una pulizia accurata dello schermo touchscreen, poiché aiuta a preservare il device, garantendone l’efficienza più a lungo.

L’operazione di pulizia del display touchscreen è molto semplice, ma deve essere eseguita nel modo corretto. In questo articolo vedremo come pulire lo schermo di uno smartphone:

Nessun prodotto trovato

1) Recuperare un panno in microfibra, lo strumento migliore per la pulizia degli schermi touchscreen. All’interno della confezione di alcuni dispositivi è presente un panno per la pulizia in omaggio, in caso contrario bisognerà acquistarlo. Sconsigliamo l’acquisto dei panni in microfibra suggeriti dalla casa produttrice del cellulare, perché i prezzi, a parità di prestazioni con panni in microfibra comuni, sono molto alti.

2) Lo schermo illuminato non facilita la pulizia, per questo consigliamo di spegnere il dispositivo o di bloccarlo.

3) Per la rimozione della polvere e delle macchie più semplici è sufficiente utilizzare il panno in microfibra, facendo dei delicati movimenti circolari e concentrandosi sulle zone maggiormente macchiate.

4) Per la macchie più difficili da rimuovere il semplice panno in microfibra potrebbe non essere sufficiente. In questo caso consigliamo di inumidire un panno di cotone con dell’acqua distillata o con della semplice acqua. Se non si ha a disposizione nessuna delle due, potrebbe bastare inumidire lo schermo con il nostro respiro, in modo analogo a quanto si fa per pulire le lenti degli occhiali. In ogni caso, ripetere sempre i delicati movimenti circolari anche con il panno di cotone.

5) Per terminare la pulizia asciugare lo schermo schermo passando il panno in microfibra e lasciare asciugare naturalmente l’eventuale umidità residua.

Di seguito vi diamo alcuni consigli per capire meglio come pulire lo schermo di uno smartphone senza rovinare il device in alcun modo:

Come pulire lo schermo di uno smartphone

1)  E’ importante pulire lo schermo di uno smartphone regolarmente, perché questo ne garantisce una maggiore durata ed efficienza.

2)  Il metodo migliore per proteggere uno schermo touch screen è utilizzare l’apposita pellicola protettiva, insieme ad una custodia che si occupa della protezione del device stesso.

3)  In commercio esistono numerosi prodotti pensati per la pulizia degli schermi touchscreen dei device elettronici. Molti di essi vengono proposti come occasioni da non perdere, ma dopo un’attenta analisi si nota che il loro costo è elevato. Prima di acquistare un qualsiasi prodotto vi consigliamo di fare una rapida ricerca in rete, per accertarsi che il prezzo richiesto sia effettivamente quello di mercato.

4) Non si ha sempre con sé il panno in microfibra. In questo caso è possibile sfruttare l’angolo della propria maglietta.

5)  La pulizia dello schermo deve essere eseguita delicatamente e bisogna evitare di fare pressione sul display.

Per lavare il panno in microfibra è sufficiente immergerlo in un contenitore con acqua tiepida e sapone e lasciarlo asciugare al sole o asciugarlo con il phon per un utilizzo immediato.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico