Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Come realizzare un preventivo SEO su misura

Come realizzare un preventivo SEO su misura

Da Redazione

Maggio 04, 2022

Come realizzare un preventivo SEO su misura

Dedicarsi all’ottimizzazione SEO di un sito rappresenta un fattore di primo piano, soprattutto per le aziende e per i professionisti che sono alla ricerca di visibilità online. Le tecniche SEO, studiate e applicate con abilità, permettono alle pagine web di posizionarsi meglio nei risultati di ricerca restituiti da Google. Tutto ciò per un’azienda che vuole portare avanti un suo business su internet è davvero indispensabile, infatti un buon posizionamento su Google garantisce la possibilità di ampliare il numero di clienti e di realizzare più vendite. Ecco perché è importante rivolgersi ad agenzie specializzate nell’ambito della SEO. Ma quanto può costare un preventivo SEO e quali sono i punti fondamentali che incidono sul prezzo? Scopriamone di più a questo proposito.

Come redigere un preventivo SEO

Per redigere un preventivo SEO occorre avere delle competenze specifiche, specialmente perché l’azione mirata all’ottimizzazione di siti web deve essere fatta spesso su misura. Procedere ad una personalizzazione in questo senso significa cogliere gli obiettivi specifici, tenendo conto anche delle esigenze delle aziende.

Tutto si deve considerare in base alla complessità del progetto. Infatti per esempio implica sicuramente più fatica e più dispendio di tempo e di risorse se si tratta di redigere un piano per e-commerce o per siti che hanno una grande espansione a livello internazionale.

Un professionista del settore, che si qualifica come consulente, non può che partire per la sua redazione del progetto dall’analisi del sito di cui si deve occupare. Il consulente analizza le pagine per le quali viene richiesta l’ottimizzazione. Quindi considera alcuni elementi importanti, come la tipologia di pagina, il traffico mensile e il target degli utenti.

Poi passa all’analisi delle keyword, sulle quali deve essere costruito il processo di ottimizzazione. Naturalmente si tratta di quelle parole chiave sulla base delle quali deve essere costruito il progetto rispetto agli obiettivi del cliente.

Altre parti importanti di un progetto SEO sono costituite dalle analisi delle ottimizzazioni on page, dalle indagini di mercato anche rispetto ai competitor.

I fattori che incidono sul preventivo

Cerchiamo di comprendere adesso in maniera più precisa quali sono quei fattori che possono incidere sul preventivo di un servizio SEO su misura. Ovviamente ogni cliente ha delle necessità particolari. Proprio per questo motivo non si può delineare in maniera corretta, soltanto in generale, quanto costa mettere in atto un progetto di questo tipo.

Ci sono infatti vari fattori che influiscono, a parte l’attività vera e propria di consulenza. Fra questi fattori c’è il lavoro in sé, ma si devono considerare anche l’esperienza e il livello di preparazione di un professionista.

Anche in questo senso si deve fare una valutazione di caso in caso. Ma è chiaro che il tutto incide anche sul risultato finale che si può ottenere.

Chi richiede un preventivo per la consulenza e per avviare un progetto basato sulla SEO dovrebbe sempre tenere in considerazione tutti questi fattori che possono essere determinanti. Allo stesso tempo deve essere consapevole degli obiettivi che vuole raggiungere e fare una valutazione del budget che ha a disposizione.

A livello pratico ci si dovrebbe porre sempre la domanda su quanto si è disposti ad investire per un progetto che possa portare ad un livello alto di ottimizzazione, per consentire di raggiungere risultati significativi a livello di business.

C’è da dire comunque che, a livello generale, è chiaro che il prezzo per un servizio fatto con esperienza e professionalità, anche comprovate da altri progetti da parte di chi è attivo nel settore già da anni, può essere più alto rispetto a chi è soltanto agli inizi della propria attività. Tuttavia si può contare però in un ritorno finale chiaramente più importante.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico