Quando si decide di formattare uno smartphone e riportarlo alle impostazioni di fabbrica si dovrebbe, in teoria, cancellare tutto il contenuto, compresi i dati sensibili, rendendoli inaccessibili agli altri utenti ma in realtà non è proprio così.

Se volete sapere come rendere irrecuperabili i dati su Android e tutelare la vostra privacy, continuate la lettura, scoprirete che la sola procedura di ripristino del dispositivo non è sufficiente.

In passato, alcuni esperti di sicurezza hanno scoperto che eliminare definitivamente i dati da Android non è così semplice come si pensa, con alcune procedure sono riusciti a impossessarsi di informazioni sensibili su alcuni device utilizzati per testarne il livello di sicurezza e di protezione.

E allora cosa fare per rendere irrecuperabili i dati su Android? Ci vengono in soccorso diverse applicazioni create appositamente per questo scopo, una delle migliori è sicuramente iShredder, che abbiamo provato per voi.

Come rendere irrecuperabili i dati su Android?

In questa guida vi spiegheremo come utilizzare iShredder, ma prima di proseguire vi raccomandiamo di effettuare un backup dei dati e delle app del dispositivo, poiché il loro recupero diventerà impossibile dopo aver usato l’applicazione.

iShredder Standard
iShredder Standard
Developer: Protectstar Inc.
Price: Free+

L’interfaccia grafica

L’interfaccia grafica di iShredder è molto intuitiva grazie a un’organizzazione semplice ed essenziale delle funzionalità a disposizione; fin dal primo avvio è possibile avere un’idea chiara di cosa è possibile fare con questa applicazione.

Rendere irrecuperabili i dati su Android

La schermata principale mostra due possibilità: la cancellazione selettiva e l’esploratore di file.

La cancellazione selettiva permette di scegliere manualmente le cartelle e i file da rendere irrecuperabili, mentre l’esploratore di file, consente di muoversi all’interno delle cartelle presenti nel sistema operativo e farsi un’idea su quale intervenire.

Le funzionalità di iShredder

iShredder è un’applicazione di distruzione dei dati che li rende completamente irrecuperabili grazie all’utilizzo di metodi di eliminazione certificati con standard di sicurezza internazionale.

Tra le funzionalità presenti in questa applicazione ci sono quelle di:

  • Pulizia e cancellazione in modo sicuro dei dati per liberare spazio
  • Eliminazione dei dati definitivamente tra cui file, cartelle, foto, sms, registri chiamate, contatti
  • Eliminazione dati sulla privacy
  • Pulizia in modo sicuro dei dati e cache temporanei

Grazie a un livello di sicurezza militare, con iShredder sarà davvero facile rendere irrecuperabili tutti dati presenti nel dispositivo, impedendo che finiscano in mani sbagliate.

Come funziona iShredder

Utilizzare iShredder è davvero facile, dopo aver lanciato l’applicazione fare un tap su Cancellazione selettiva e selezionare tutti i dati che si vogliono cancellare in modo sicuro.

È possibile includere delle cartelle e dei file ed escluderne altre, dopodiché scegliere il metodo di eliminazione sicura tra i tanti disponibili, di default l’app imposta in alto quello migliore per il tipo di dati scelti.

Come funziona iShredder

Dopo aver selezionato il metodo di eliminazione, proseguire passando alla scheda Tritatura, che permette di avviare il processo di eliminazione definitiva di tutti i dati scelti all’interno del dispositivo.

Al termine della procedura, i dati selezionati in precedenza saranno definitivamente irrecuperabili, se lo si desidera sarà possibile ripetere la procedura selezionando un altro dei tanti metodi proposti dall’applicazione, in modo da alzare ulteriormente il livello di privacy dei dati.

In conclusione, dopo aver effettuato il backup dei dati dello smartphone e avviato il ripristino di fabbrica, installare iShredder sarà fondamentale per rendere irrecuperabili i dati su Android e cedere il dispositivo in totale sicurezza.

  • Post author:
  • Post category:Mobile
  • Post comments:0 Commenti
  • Post last modified:17 Maggio 2020
  • Reading time:3 min(s) read