Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come ripristinare un PC con Windows 8

come ripristinare pc

come ripristinare pc windows 8

ripristinare pc

ripristinare pc windows 8

ripristinare un pc

Come ripristinare un PC con Windows 8

Da Redazione

Novembre 12, 2014

Come ripristinare un PC con Windows 8

Una guida per scoprire come ripristinare un PC con il sistema operativo Windows 8 nel modo più semplice e immediato possibile, senza assolutamente perdere i dati e i programmi salvati sull’hard disk e risolvendo i problemi legati alla lentezza del sistema.

Come ripristinare un PC Windows 8

Vista la possibilità con Windows 8, al contrario delle più vecchie edizioni del sistema operativo, di installare le app sul PC tramite il Windows Store, si è sviluppato il fenomeno del sovraccarico del computer. Quando esso risulta eccessivamente lento, è dunque necessario seguire i passi descritti di seguito per ripristinare un PC senza rischi e con la massima efficacia.

1. Apertura del menu Impostazioni nella barra laterale di Windows 8

Per aprire la barra laterale di Windows 8, portate il puntatore del mouse all’estremità in basso a destra dello schermo e attendete che venga visualizzato il classico menu con le cinque opzioni.

Fate ora clic su Impostazioni, ultima voce del menu a partire dall’alto, contraddistinta dall’icona della rotellina.

2. Aprire Modifica impostazioni PC

Nella finestra successiva, come ultima voce situata decisamente in basso a destra, trovate Modifica impostazioni PC. Cliccateci e attendete l’apertura della schermata, che stavolta occuperà tutto lo schermo.

3. Cominciare a ripristinare Windows 8

A questo punto, troverete la voce Aggiorna e ripristina, da selezionare prima di andare nel menu Ripristino e in seguito su Per iniziare (situato nella sezione Reinizializza il PC conservando i tuoi file), dove vi consigliamo di leggere tutte le indicazioni riguardanti le specifiche di questa operazione, prima di dare l’avvio con il tasto Avanti.

Le raccomandazioni di Windows 8, per usare consapevolmente la funzionalità per ripristinare un PC, sono relative alla reinstallazione degli aggiornamenti per le app, necessari ma semplici da effettuare, usando Windows Update.

Altro punto importante è la perdita delle app installate da dischi e dai siti web, mentre al contrario quelle scaricate dal Windows Store verranno automaticamente reinstallate da Windows 8 dopo l’eliminazione durante il ripristino del PC.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico